Quantcast
Incidente

Stefano Balleari aggredito da un cane: ricoverato con ferite gravi ad un braccio

"Il mio amore per gli amici a quattro zampe è noto, però, certamente i cani mordaci dovrebbero innanzitutto essere tenuti al guinzaglio"

balleari ferito

Genova. Stefano Balleari, consigliere regionale per Fratelli d’Italia, è finito all’ospedale con gravi ferite ad un braccio, dopo l’aggressione di un cane lasciato libero dal suo padrone. L’episodio è successo nella zona di Castelletto.

Secondo le prime informazioni, condivise dallo stesso ex assessore del comune di Genova sulla sua pagina Facebook, il cane lo avrebbe morsicato violentemente al braccio sinistro, procurandogli ferite profonde sia alla pelle che ai muscoli dell’arto. Immediato il ricovero all’ospedale Galliera, dove i medici stanno valutando la situazione e gli eventuali prossimi interventi.

“Il mio amore per gli amici a quattro zampe è noto, però, certamente i cani mordaci dovrebbero innanzitutto essere tenuti al guinzaglio – si legge nel post – Mi ha letteralmente sbranato un braccio portandosi via pelle e muscoli, fortunatamente si è salvata l’arteria. Cercherò di reagire con forza e determinazione ma ho bisogno anche di un pizzico di fortuna. Il chirurgo plastico mi ha detto che presumibilmente dovrò fare un innesto di pelle per recuperare ciò che manca! Ringrazio davvero con tutto il cuore tutto il personale che prontamente si è occupato di me: professionalità e gentilezza sono state all’ordine del giorno”.

“È stato del tutto inaspettato – racconta Balleari contattato da Genova24 -. Stavo tornando a piedi dalla mia corsa, ero in corso Firenze. Ho incrociato un ragazzo con un cane di media taglia, loro in salita, io in discesa. Il cane era libero e non aveva il guinzaglio, non abbaiava e non ringhiava. Arrivato alla mia altezza ha azzannato il braccio e ha strappato tutto. Sono corso in farmacia per farmi medicare, poi sono andato al pronto soccorso. Sono ancora spaventato, non ho guardato ma mi hanno detto che si vedevano i tendini”.

Nel frattempo il consigliere è stato dimesso e al momento si trova a casa con una fasciatura al braccio in attesa di un eventuale intervento chirurgico. In pronto soccorso è partita come da prassi la denuncia per morso di cane. “Avrebbe potuto prendere un bambino e sfigurarlo – commenta ancora Balleari -. Io ho sempre avuto cani di grossa taglia, anche un pastore tedesco e un dobermann. Questo mi ha aggredito senza alcun motivo, evidentemente avrà aveva avuto qualche problema in passato: è indispensabile tenerli al guinzaglio”.

Centinaia i messaggi di vicinanza, in arrivo da amici, cittadini e colleghi della politica: “Quanto successo al consigliere Stefano Balleari mentre passeggiava è a dir poco spaventoso. Auguriamo al consigliere una pronta guarigione”, hanno dichiarato i consiglieri comunali del M5S Genova.

leggi anche
Generico agosto 2021
Reazione
Cani, l’assessore Viale annuncia: “Troppe aggressioni, aumenteremo i controlli sull’uso del guinzaglio”