Quantcast
Rinascita

Sotto il ponte San Giorgio nasce un parco giochi per i bambini: l’inaugurazione il 14 agosto

I lavori sono stati eseguiti da Aster. Progetto condiviso con il territorio

Genova. C’è la pista da skate, un campetto in erba sintetica, l’area attrezzata per i più piccoli con scivoli e casette, percorsi e piste ciclabili. È ormai completato il nuovo parco giochi sotto il ponte Genova San Giorgio, accanto alla radura della memoria.

L’inaugurazione avverrà il 14 agosto, come ha annunciato oggi l’assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi pubblicando in anteprima alcune foto su Facebook, ringraziando Aster che ha realizzato i lavori.

Lo stesso giorno, nel terzo anniversario del crollo, partiranno i lavori per ristrutturare i palazzi di via Porro risparmiati dalla demolizione, acquisiti da Spim per ospitare abitazioni per studenti e anziani, e sarà posata la prima pietra del nuovo parco su progetto firmato dall’architetto Stefano Boeri.

Non mancheranno alla commemorazione delle 43 vittime i rappresentanti del comitato Ricordo vittime ponte Morandi che potranno assistere alla intitolazione ufficiale della passerella sul Polcevera, il cosiddetto “ponte delle rattelle” ai loro cari, come deciso dal consiglio comunale.

“È stato un progetto costruito con il territorio attraverso le richieste ricevute all’infopoint che è stato installato nel nei mesi passati – spiega l’assessore all’Urbanistica Simonetta Cenci – abbiamo recepito richieste dei cittadini e degli utilizzatori della piazza abbiamo inserito una serie di attività che erano state richieste e suggerite dei cittadini stessi”.

Per arrivare a questo risultato anche l’istituzione di un “registro di ascolto” custodito dall’infopoint, costruito anche “grazie al supporto degli sponsor che stanno aiutando da tre anni il Comune e il quartiere, a cui si sono aggiunti altri nuovi che verranno ricordati durante l’evento del 14 agosto”, conclude.

Più informazioni
leggi anche
Generico luglio 2021
Housing sociale
Ponte Morandi, il 14 agosto al via i lavori di riqualificazione delle case di via Porro
via porro
Passo dopo passo
Ponte Morandi, tre anni dopo il crollo al via la ristrutturazione dei palazzi di via Porro