Quantcast
I conti della serva

Si infiamma la polemica su Genova Jeans, l’opposizione: “Opacità su budget e contenuti”

La minoranza chiede un consiglio monotematico entro 20 giorni per avere le risposte che cerca oppure si rivolgerà al prefetto

Generico agosto 2021

Genova. Per ora chiedono un consiglio comunale monotematico – che quindi dovrebbe svolgersi entro il 24 agosto – ma se le risposte che arriveranno non saranno sufficienti potrebbero rivolgersi alla giustizia amministrativa o alla corte dei Conti. La minoranza in consiglio comunale – non al gran completo, manca Italia Viva – ha annunciato i prossimi step nella battaglia dell’estate, quella per fare chiarezza sulla manifestazione Genova Jeans.

Secondo la giunta Bucci, che ha affidato l’organizzazione, chiavi (e soldi) in mano a un comitato presieduto da Manuela Arata (già fondatrice del Festival della Scienza), che detiene anche la proprietà del marchio e del format, si tratterà di un progetto di cui si vedranno i frutti sulla lunga distanza, quasi come se Genova volesse lanciare – per il futuro – la sua settimana della moda alla milanese, ma tutta basata sul jeans. Forse succederà davvero.

Per adesso, però, della manifestazione che andrà in scena tra il 2 e il 6 settembre si sa piuttosto poco, dicono dall’opposizione. “Non siamo contro la manifestazione in sé né contro il tentativo di associare per sempre il jeans alla nostra città – afferma Alessandro Terrile, capogruppo del Pd a Tursi che, per vie traverse, è riuscito a scovare i conti della rassegna – ma crediamo che specialmente in questo periodo storico si stiano spendendo troppi denari pubblici per un qualcosa su cui, a 28 giorni dal suo inizio, c’è ancora molta opacità nonostante i 170mila euro stanziati per la comunicazione“.

Generico agosto 2021

Altri 120 mila euro andranno per la realizzazione di un video per la piattaforma web (non per il sito come comunicato nei giorni scorsi). Lo realizzerà una delle più importanti agenzie in Italia, Plume Video. Altri 33mila per la cena di gala. 67mila per le spese di viaggio.

La richiesta di convocazione di un consiglio comunale monotematico è stata depositata e se la seduta non sarà convocata entro 20 giorni, come da statuto, i gruppi di minoranza si rivolgeranno al prefetto, avvertono Pd, Lista Crivello, Movimento 5 Stelle, gruppo Misto (Psi) e Chiamami Genova.

Per ricordare i numeri di cui si parla, il budget della manifestazione è 1,4 milioni di euro dei quali 1,1 di risorse pubbliche. Tra questi, 470mila euro dall’Istituto per il commercio estero attraverso Liguria International e 650mila dal Comune di Genova. L’Ice, peraltro, solitamente si occupa di sostenere azioni per implementare le filiere produttive e tecnicamente, a Genova, le imprese tessili si contano sulle dita di una mano. Quelle legate espressamente al jeans sono pari a zero. “Quindi sarebbe interessante capire con quali giustificativi Ice ha fatto questo stanziamento”, aggiunge Terrile.

Luca Pirondini, capogruppo M5s, ricorda che i pentastellati sono stati i primi a chiedere un accesso agli atti sul tema, già ai primi di luglio, e che ancora attendono i dati richiesti: “Essere sempre ridotti a forzare la mano per vedere rispettato certi diritti dei gruppi di minoranza è un problema, oggi è la mancata risposta sui conti di Genova Jeans, in passato è stata la mancata convocazione di commissioni o consigli o la mancata calendarizzazione di interrogazioni e mozioni”.

In base alle risposte della giunta, se arriveranno durante il consiglio comunale richiesto dall’opposizione, i consiglieri prenderanno in considerazione ulteriori azioni tra cui la possibilità di un esposto alla corte dei Conti. “Tra gli aspetti più gravi a nostro avviso – sottolinea Gianni Crivello (Lista Crivello) – c’è il fatto che per questa manifestazione si sia attinto al fondo di riserva, che dovrebbe essere utilizzato per le emergenze”. Su questo tema la replica dell’assessore al Bilancio Pietro Piciocchi.

“Con delibera del 27 luglio il consiglio comunale, su proposta della giunta, ha integrato il fondo di riserva di 1 milione e 422 mila euro – scrive sui social –
se il tema stava così a cuore alle opposizioni, non si comprende il motivo per cui non abbiano votato a favore della delibera di variazione, che ha integrato il fondo di riserva, ma si siano in parte astenuti ed in parte abbiano votato addirittura contro”. La cifra è quella del budget complessivo della manifestazione e il riferimento è alle accuse del consigliere Gianni Crivello che ha sottolineato come tra i fondi pubblici utilizzati ci siano anche quelli del cosiddetto “fondo di riserva”.

“Premesso che il fondo di riserva si compone di una parte disponibile e di una parte intangibile perché destinata ad emergenze e che in questo caso sì è del tutto legittimamente attinto alla parte disponibile, è sfuggito al sempre attento Consigliere che il Consiglio comunale nella deliberazione di variazione di bilancio adottata il 27 luglio scorso ha disposto un’integrazione del fondo di riserva pari ad oltre tre volte la somma erogata meno di due settimane prima a Genova Jeans”, continua Piciocchi che aggiunge: “Non entro nel merito della polemica, evidenziando il respiro internazionale che intende assumere l’iniziativa e come siano stati progressivamente coinvolti primari operatori del mondo della moda che per la prima volta approdano nella nostra città ma – conclude – non posso in alcun modo accettare, anche nel rispetto dei miei collaboratori, che si adombrino dubbi sul pieno rispetto delle regole del bilancio comunale, peraltro costantemente verificato dal collegio dei revisori dei conti”.

Più informazioni
leggi anche
Generico agosto 2021
Tema caldo
Genova Jeans, la minoranza a Tursi vuole vederci chiaro: “Budget gonfiato e prezzi fuori mercato”
Generica
Polemica
Oltre 1 milione per Genova Jeans, il Pd insiste: “Perché l’aumento dei costi? Chiediamo trasparenza”
jeans
Querelle
Genova Jeans, il Pd: “Costi lievitati e tutti carico del Comune” ma Tursi: “Non è vero”
jeans
Evento
Genova Jeans, dal 2 al 6 settembre il primo festival diffuso per raccontare la tela più famosa del mondo
Generico agosto 2021
Il caso
Annullata la mostra sul barocco genovese a Washington Dc, il Pd: “Il Comune chiarisca”
francesca corso genova jeans
Detto popolare
Genova Jeans, Corso (Lega): “Critiche Pd? Sembra marito che si taglia il pene per dispetto alla moglie”
Genova Jeans apertura
Ci siamo
Genova Jeans prende il via, archiviate (per ora) le polemiche il centro storico si tinge di “blue”