Preoccupazione

Santa Margherita ligure, i cittadini contro il taglio degli alberi in corso Rainusso: già 600 firme

L'amministrazione vorrebbe allargare la strada per facilitare il transito dei mezzi pesanti

alberi santa margherita

Santa Margherita. “Un taglio indiscriminato di alberi minaccia corso Rainusso”. La denuncia arriva da un gruppo di cittadini che si è attivata e ha già raccolto 600 firma in una petizione lanciata su change.org.

“I cittadini, residenti e non residenti, di Santa Margherita Ligure,” si legge nel testo, “venuti a conoscenza dell’intenzione dell’Amministrazione Municipale di abbattere molte decine di alberi in Corso Rainusso, eliminando gran parte dell’alberatura storica di tigli e aranci per allargare la strada e renderla così a veloce scorrimento al fine di facilitare il transito dei mezzi pesanti. Invitano il Sindaco e la Giunta a rinunciare al progetto e garantire la salvaguardia degli alberi.”

I cittadini, che per la loro campagna hanno formato il gruppo “Io sono Corso Rainusso”, si appellano alla “legge nazionale n.10 del 14 gennaio 2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, e fanno leva sugli “obiettivi di mobilità sostenibile previsti dalla pianificazione nazionale e regionale, al fine di favorire la mobilità pedonale e ciclabile, anche attraverso la limitazione della velocità degli autoveicoli e la restrizione alla circolazione dei mezzi pesanti nei centri urbani.”

“In considerazione della necessità di preservare le alberature esistenti”, conclude il testo, “e promuovere nuove piantumazioni anche ai fini dei benefici ambientali e sociali derivanti dal loro contributo alla mitigazione climatica e all’incremento della resilienza territoriale, in particolare mediante il contrasto al fenomeno dell’isola di calore. Nel rispetto dei vincoli paesaggistici e ambientali dell’area del Parco naturale regionale di Portofino. Invitano infine il Sindaco e la Giunta a preservare integralmente le 111 piante esistenti in Corso Rainusso, che costituiscono un elemento di valore naturale e di decoro urbano di grande rilievo, adottando i necessari interventi di tutela e manutenzione del verde e ponendo rimedio all’ammaloramento della pavimentazione nel rispetto del verde urbano.”

leggi anche
santa margherita alberi corso rainusso
Risposta
Santa Margherita, il Comune: “In corso Rainusso lavori necessari, li condivideremo con la cittadinanza”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.