Commento

Parco di Portofino, Legambiente: “Opportunità di sviluppo sostenibili”

Gli ambientalisti chiedono di essere coinvolti, con altre associazioni, nel dibattito sui confini dell'ente

anello nozarego portofino

Genova. Riceviamo e pubblichiamo da Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria e Antonio Nicoletti, Responsabile Aree Protette e Biodiversità Legambiente.

“Apprendiamo dalla stampa le dichiarazioni del Ministro Cingolani che fa sua la proposta Toti di un micro parco nazionale, lasciando aperta l’ipotesi ad un ampliamento di cui non sono chiari, ad oggi, i connotati né la tempistica.

Ci auguriamo che il tavolo previsto per la fine di agosto possa sciogliere alcune riflessioni che sorgono da questi giorni di intenso dibattito e soprattutto ci auguriamo che la discussione non rimanga tra le stanze segrete della regione e del Ministero e che invece si apra a un dibattito pubblico al quale non faremo mancare il nostro contributo.

Al presidente Toti chiediamo quali sarebbero i danni che porterebbe il Parco nazionale che lui cerca di rimediare? Forse perché il Parco nazionale fermerebbe il consumo di suolo e le speculazioni edilizie che si sono mangiate la Liguria? Oppure perché il Parco nazionale darebbe la speranza di fermare lo spopolamento dei piccoli comuni dell’entroterra apportando risorse aggiuntive per conservare il paesaggio, le foreste e sostenere politiche attive per lo sviluppo sostenibile, il turismo diffuso e la conservazione della biodiversità?

Ci chiediamo inoltre se il Presidente della Regione Toti sia in grado di porsi come mediatore in questa relazione tra Ministero, comuni, associazioni produttive e dell’artigianato, agricoltori e associazioni del terzo settore evitando di fare il giocatore anziché l’arbitro di questa complessa partita.

Suggeriamo a Toti di avere verso il Parco nazionale un’attenzione moderna e non da politico vetusto che sembra ammiccare a vecchi apparati e consorterie ed incapace di guardare al futuro perché invece, crediamo che il Parco nazionale possa rappresentare un destino felice e non una sciagura, un’opportunità di sviluppo e non una palla al piede”.

Lo rendono noto Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria e Antonio Nicoletti, Responsabile Aree Protette e Biodiversità Legambiente

Più informazioni
leggi anche
parco  nazionale portofino
Dialogo
Parco nazionale di Portofino, per ora niente accordo ma si parte dalla proposta del Wwf
parco Portofino
Se ne riparla
Parco di Portofino, congelata la perimetrazione delle polemiche: entro 20 giorni la proposta dei sindaci al ministero

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.