Quantcast
Ordine del giorno

Oss, approvata la proposta del Pd: prorogare le scadenze dei contratti in scadenza

Rossetti: "La situazione degli operatori socio-sanitari è scandalosa"

oss sanità infermieri ospedale

Genova. È stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal Partito Democratico-Articolo Uno in consiglio regionale, che chiede di stanziare risorse per prorogare le scadenze di tutti i contratti in essere degli operatori socio sanitari già assunti a tempo determinato fino ai 3 anni previsti dalla legge.

“La situazione degli operatori socio sanitari in Liguria è allucinante, abbiamo bisogno di operatori sanitari nelle strutture. In questi anni, nonostante la situazione difficile, la Regione non ha attivato corsi pubblici, quindi gratuiti, e sia nelle strutture pubbliche che in quelle private abbiamo molto personale assunto a tempo determinato e il concorso dopo 10 anni si è bloccato”, traccia il quadro il consigliere regionale primo firmatario dell’ordine di giorno Pippo Rossetti.

“Come minimo – dice Rossetti – si devono prolungare i contratti di chi sta lavorando e stabilizzare il personale in modo tale che non si disperdano le competenze e i processi organizzativi. Sarebbe utile, inoltre, che l’assessore Cavo si attivasse per far partire un corso di 900 ore per gli operatori socio sanitari, ma la giunta risulta essere assente” .

“Vista che l’emergenza Covid-19 non può essere considerata superata e che con l’apertura delle scuole e l’arrivo della stagione fredda potrebbe esserci una recrudescenza dei contagi poter contare almeno sul personale sanitario già in essere in attesa delle nuove assunzioni è fondamentale”, conclude.

Il 12 maggio 2021 si è svolta la prova pratica del concorso per l’assunzione di 274 Oss, il 29 giugno il Tar Liguria ha disposto l’annullamento della prova pratica del concorso pubblico bandito da Alisa; il 15 luglio è stato presentato il ricorso che comporterà inevitabilmente un ritardo nell’assunzione nelle aziende sanitarie di vari mesi.

leggi anche
concorso oss assembramenti
Decisione
Concorso oss fermo al Tar: nell’attesa Alisa assume personale a tempo determinato
concorso oss assembramenti
Preoccupazione
Concorso Oss bloccato dal Tar, Cgil e Cisl alla Regione: “Subito assunzioni e rinnovo dei contratti”
concorso oss Fiumara
Tempi lunghi
Il Tar blocca il maxi-concorso Oss, a rischio oltre 274 assunzioni in Liguria