Protesta

No green pass, l’annuncio online: “Il 1° settembre blocchiamo la stazione Principe”

"Non ci fanno partire col treno senza il passaporto schiavitù? Allora non partirà nessuno". Oggi attesa la sesta manifestazione in centro

Generico agosto 2021

Genova. C’è anche la stazione di Genova Piazza Principe nell’elenco diffuso sul canale Telegram “Basta dittatura” in cui si annuncia il blocco nella giornata del 1° settembre contro l’entrata in vigore del green pass obbligatorio per viaggiare sui treni ad alta velocità e a lunga percorrenza, compresi gli Intercity.

Gli organizzatori delle manifestazioni genovesi si sono però dissociati dall’iniziativa. 

Nel volantino diffuso dagli organizzatori, valido per Genova e per altre 53 città italiane, si parla di incontro alle 14.30 davanti alla stazione, poi alle 15.00 “si entra e si rimane fino a sera”. “Non ci fanno partire con il treno senza il passaporto schiavitù? Allora non partirà nessuno!”, si legge. Il blocco è “organizzato dal popolo autogestito, pacifico”.

Generico agosto 2021

Intanto oggi, come tutti i sabati, è attesa una nuova manifestazione nel centro di Genova con ritrovo in piazza De Ferrari alle 18.00 e probabile nuovo corteo nei dintorni. Si tratterà della sesta volta consecutiva in piazza per il popolo “no green pass”.

L’ultima volta i cittadini contrari alla certificazione verde e ai vaccini erano forse un po’ meno, circa 300, ma hanno comunque sfilato in corteo per le vie del centro con un percorso speculare a quello del sabato precedente: da piazza De Ferrari a via San Lorenzo, piazza Caricamento, via delle Fontane per risalire attraverso via Garibaldi.

Dopo le prime manifestazioni non comunicate alla Questura e il blocco della Sopraelevata, scaturito in una raffica di denunce ai danni degli organizzatori, anche i “no green pass” i cui cortei sono guidati da un gruppo di studenti hanno scelto di “regolarizzare” la protesta.

leggi anche
Alla Suerte una serata dedicata ai giovani con il Green Pass
Sblocco
Green pass valido 12 mesi per i vaccinati ma anche per i guariti: ecco cosa cambierà
Primo giorno per il Green Pass obbligatorio
Le nuove regole
Rientro dalle vacanze e green pass: cosa cambia per i viaggi dal 1 settembre
No green pass ancora in piazza, a Genova arrivano anche manifestanti dalla Francia
Protesta
No green pass ancora in piazza, a Genova arrivano anche manifestanti dalla Francia
treni stazione principe binari
Reazione
No green pass annunciano il blocco delle stazioni, Assoutenti: “Pronti a denunciarli penalmente”
No green pass ancora in piazza, a Genova arrivano anche manifestanti dalla Francia
Porte chiuse
No green pass, blocco alla stazione Principe? Gli organizzatori genovesi: “Ci dissociamo”
Alla Suerte una serata dedicata ai giovani con il Green Pass
Memorandum
Green pass, da mercoledì scatta l’obbligo per i trasporti e il personale della scuola: come funzionerà

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.