Genova. Ancora qualche giorno di mensa libera al terminal Psa di Pra’. Ieri l’azienda aveva in una nota precisato che il gestore della mensa avrebbe richiesto a partire da oggi il green pass ai lavoratori portuali e che chi ne fosse stato sprovvisto avrebbe potuto ritirare il lunch box per consumarlo altrove.
Immediata protesta dei sindacati, dall’Usb a Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti che giudicano discriminatorio il provvedimento oltre che insensato visto che si tratta di lavoratori che stanno spesso a stretto contato durante il turno di lavoro. Così il Psa è corso parzialmente ai ripari rinviando il tutto a lunedì 23.
Tra le richieste dei sindacati quella di allestire quantomeno uno spazio idoneo per i lavoratori senza il green pass in modo che non debbano consumarlo sui piazzali assolati del terminal.
A livello nazionale intanto, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno chiesto un incontro urgente congiunto ai ministri Orlando e Speranza a cui si chiede un chiarimento normativo, non limitato a una faq, che escluda le mense aziendali dal provvedimento in quanto luoghi di lavoro.