Quantcast
Faq

Il Governo chiarisce: “Green pass obbligatorio per accedere alle mense aziendali”

La Faq sul sito di Palazzo Chigi: "I gestori sono tenuti a verificare le certificazioni verdi"

Primo giorno per il Green Pass obbligatorio

Roma. Per la consumazione al tavolo nelle mense aziendali o in tutti i locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti pubblici e privati è necessario esibire il green pass. È quanto precisa una Faq in via di pubblicazione sul sito del Governo.

“Per la consumazione al tavolo al chiuso – viene spiegato – i lavoratori possono accedere nella mensa aziendale o nei locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti, solo se muniti di certificazione verde. A tal fine, i gestori sono tenuti a verificare le certificazioni con le modalità indicate dal Dpcm del 17 giugno.

Quindi “a tal fine, i gestori dei predetti servizi sono tenuti a verificare le certificazioni verdi Covid-19 con le modalità indicate dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri 17 giugno 2021″, chiarisce ancora la Faq.

Nei giorni scorsi il caso era scoppiato nello stabilimento della Hanon di Campiglione Fienile, nel Torinese, dove i sindacati avevano proclamato il primo sciopero a livello nazionale contro il green passPoi però l’azienda aveva fatto marcia indietro sulla decisione e la Fim Cisl aveva parlato di “vittoria” sospendendo l’agitazione. Il chiarimento del Governo aprirà quasi certamente a nuove proteste, anche se per ora la maggior parte delle mense aziendali, visto il periodo di ferie estive, è in chiusura.

Più informazioni
leggi anche
No green pass per il quarto sabato in piazza a Genova
La protesta
I no green pass in piazza anche la vigilia di Ferragosto: “Esistono ancora persone che non si piegano al ricatto dell’autorità”
tampone covid
Elenco
Green pass, boom di tamponi in farmacia: ecco dove farli a prezzo calmierato in Liguria
ristorazione mensa
Questione spinosa
Green pass nelle mense aziendali, sindacati in allarme: “I lavoratori devono poter mangiare”