Quantcast
Come funziona

Green pass, non riesci a scaricarlo? Ecco come recuperare l’Authcode per ottenerlo

Dal 31 luglio è disponibile sul sito del governo una nuova funzionalità che di permettere di ricevere il codice in autonomia

green pass authcode

Liguria. Dal 6 agosto il green pass sarà obbligatorio per accedere a diversi servizi, come consumare al tavolo al chiuso in bar o ristoranti oppure andare in palestra o a teatro. Un documento, dunque, che dovremmo portare sempre con noi, in formato digitale o cartaceo. Ma per alcuni riuscire ad ottenerlo si è rivelato piuttosto complesso.

Ci sono, infatti, casi in cui nonostante l’effettuata vaccinazione (con una o entrambe le dosi) oppure l’esito negativo di un tampone, gli utenti non hanno ricevuto tramite sms o mail il codice Authcode, necessario per recuperare il Green pass. E anche rivolgendosi al proprio medico di famiglia o in farmacia oppure al 1500 – numero verde di riferimento che risulta sempre occupato – non sono riusciti a risolvere il problema.

Il ministero della Salute, come annunciato precedentemente, ha così deciso di mettere a disposizione una nuova funzionalità sul sito dgc.gov.it che permette di ottenere in autonomia il proprio Authcode, utile anche per chi avesse perso o cancellato il messaggio.

Da sabato 31 luglio, basta cliccare su questo link, con il quale si accede alla piattaforma. Bisogna poi inserire il codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria e la data del vaccino o del tampone. A questo punto il sistema fornirà il proprio codice Authcode, che potrà essere utilizzato per scaricare il Green pass attraverso i vari canali disponibili, ovvero lo stesso sito del Governo dgc.gov.it oppure l’app Immuni. C’è poi un terza alternativa, ovvero l’app Io che, però, non richiede l’inserimento dell’Authcode, è necessario infatti accedere con Spid oppure carta d’identità digitale e il Green pass dovrebbe già essere disponibile.

Più informazioni
leggi anche
verificaC19 - green pass
Conto alla rovescia
Da venerdì scatta il green pass obbligatorio. Ore decisive per scuola, lavoro e trasporti
toti 25 aprile
Proiezioni
Ipotesi green pass a scuola o al lavoro, Toti: “Un documento nello smartphone non è un limite alla libertà”