Protesta

Green pass, domani presidio in via Balbi di fronte all’Università: “Non è una misura di sicurezza”

Dalle 7.30 alle 8.30 organizzato dal collettivo Vedo Terra e dal sindacato Usb

Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città

Genova. Presidio domani mattina alle 7.30 di fronte alla sede amministrativa dell’Università di Genova in via Balbi 5 nel giorno in cui diventa obbligatorio esibire il green pass per tutti, personale e studenti. A organizzarlo il collettivo studentesco Vedo Terra insieme al sindacato Usb. L’iniziativa è stata pubblicizzata anche sui canali del movimento no green pass. Nell’occasione verrà chiesto un incontro col rettore Delfino.

“Relativamente al periodo tra marzo 2020 e agosto 2021 dobbiamo rilevare come, nonostante le disposizioni legislative e i protocolli stilati, sia facile introdursi nelle strutture universitarie utilizzando diversi varchi dai quali possono entrare, girare e lavorare persone, senza che siano sottoposte alla misurazione della temperatura, potenzialmente infette e persino malintenzionati che potrebbero agilmente operare in un contesto dove sono presenti poche unità di personale – premette il sindacato -. Ad oggi non ci risulta siano stati presi provvedimenti da parte dei due rettori e dai due direttori amministrativi che si sono avvicendati, né dai dirigenti e dai responsabili a vario titolo coinvolti”.

“Ribadiamo come il green pass non sia una misura di sicurezza – prosegue Usb -. Lo dimostra la volontà da parte dell’Amministrazione di far rientrare in presenza tutto il personale Tabs al massimo della capienza consentita dalla normativa attuale: lo voleva fare a partire dal 23 agosto, poi si sono accorti che era necessaria una verifica delle postazioni e dei servizi igienici, lo faranno dal 20 settembre: il tutto a prescindere dal Dl 111 e dalla sua applicazione”.

“Non comprendiamo la ratio in base alla quale molti colleghi, quasi tutta la Rsu e diversi Rls si siano schierati per l’applicazione del decreto senza se e senza ma: un sindacato, che solitamente richiede confronti su tutto ha invitato l’amministrazione a produrre la circolare attuativa senza neppure passare dal tavolo sindacale – attacca il sindacato di base -. Lascia sbigottiti inoltre che alcuni Rls invochino addirittura punizioni per i certificatori, i ricattabilissimi operatori delle cooperative che non facciano appieno il loro dovere, lavoratori, che, è bene ricordarlo, con zero diritti e sempre più doveri, per stipendi irrisori sono tenuti nella precarietà, condizioni non percepite come tali proprio da coloro che dovrebbero difenderli.

“Il green pass era stato introdotto con un altro spirito e il decreto che lo ha istituito ne vietava altri utilizzi. In Italia devi dare il consenso a vaccinarti, il Dl 111 tende ad estorcere tale consenso per una questione di responsabilità. Lo scarico di responsabilità sui singoli e in particolare sui meno tutelati è alla base dell’applicazione del decreto nel nostro e nei vari Atenei: non lo Stato ma i cittadini, non i dirigenti ma i dipendenti delle cooperative. L’eventuale concessione del tampone gratuito a tutti è solo un regalo ai sindacati concertativi che dovevano portare a casa qualcosa per evitare l’ennesima emorragia di tessere, ma non sposta di una virgola il problema; siamo sempre stati per maggiori investimenti sui tamponi e sequenziamenti che abbiano un senso, non per sprecare denaro pubblico per tamponare, si perdoni il gioco di parole, le falle di un provvedimento inutile, punitivo e raffazzonato”.

Stiamo valutando azioni legali a tutela di chi eventualmente si rivolgerà a noi, pur con tutte le difficoltà che comporta la mancanza di una consolidata giurisprudenza sul tema. Ma soprattutto continueremo la nostra battaglia sindacale, cercando di allargare il fronte di chi dissente con il coinvolgimento di tutti quelli, anche vaccinati, che, come noi, non vogliono smettere di ragionare”, conclude Usb.

leggi anche
Generico agosto 2021
Iniziativa
Green pass, un avvocato genovese deposita in parlamento 25mila firme contro l’obbligo a scuola
giovanni toti
Ipse dixit
No vax e no green pass, Toti blocca sui social chi incita alla violenza: “Chi lo fa è una belina”
Green pass scuola
Complicato
Scuola, partenza a rischio caos. Il ministero: “Controlli sul green pass tutti i giorni all’entrata”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.