L'evento oggi

G20, Toti accoglie le delegazioni: “L’eco di quanto verrà fatto arrivi anche alle donne dell’Afghanistan”

È la prima volta che in ambito G20 viene organizzato un evento sull’empowerment delle donne

Toti G20 Santa Margherita

Santa Margherita Ligure. “Il mio augurio, oltre a quello di un buon lavoro è non solo che l’eco di quanto verrà fatto qui ci consenta di fare dei passi avanti, ma che anche arrivi forte, in queste giornate drammatiche, a quella parte di mondo femminile che oggi è preoccupato per i suoi diritti e le sue libertà. Sto parlando delle donne di Kabul e dell’Afghanistan ovviamente, luoghi molto lontano da qui, ma su questione come questa tutti noi dobbiamo sentire una forte responsabilità”.

Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a villa Durazzo, accogliendo le delegazioni ministeriali che oggi a Santa Margherita Ligure parteciperanno alla conferenza del G20 sull’Empowerment femminile.

“I secoli scorsi – aggiunge Toti – sono stati dominati da un potere che era maschile, e non sempre le cose sono andate bene: speriamo che questo millennio che si è aperto con un riequilibrio di quella gestione del potere, a tutti i livelli, sia un millennio che porti risultati migliori del passato, ed è importante soprattutto oggi, dopo la fase più acuta di una pandemia che ci ha fatto soffrire davvero tanto, anche dal punto di vista dei diritti delle persone, e in cui le donne spesso hanno sofferto più degli altri”.

Per Toti il coinvolgimento a pieno titolo dell’universo femminile nella gestione del mondo, nella scienza, nella cultura, nella politica e nell’impresa dopo la pandemia, in un mondo che ha perso tantissimo in termini di ricchezza e occupazione, “non è solamente una questione giustizia sociale o un tema etico o morale, ma un tema che riguarda la crescita e lo sviluppo”.

È la prima volta che in ambito G20 viene organizzato un evento sull’empowerment delle donne, dando centralità alla qualità del lavoro femminile, alle politiche per la valorizzazione del talento e della leadership delle donne, all’affermazione e alla tutela dei loro diritti e al contrasto alla violenza di genere. La conferenza, che sarà presieduta dalla ministra alle Pari opportunità Elena Bonetti, vedrà la partecipazione dei ministri responsabili per le pari opportunità del Paesi del G20 e dei Paesi ospiti, di rappresentanti di organizzazioni internazionali (UN Women, OIL, OCSE), del mondo delle imprese, dell’accademia e della società civile che si incontreranno per dibattere su alcune aree di approfondimento.

La mobilitazione non è solo sanitaria. Dalla scorsa notte sono stati smontati i cantieri che interessavano il tratto di A12 tra Rapallo e Chiavari su esplicita richiesta delle istituzioni coinvolte per migliorare il più possibile la fluidità del traffico in occasione dell’evento. I lavori riprenderanno il 30 settembre.

 

leggi anche
Generico agosto 2021
Evento
G20, Santa Margherita al centro del mondo: tamponi anti-Covid e misure di sicurezza extra
tampone covid
Sicurezza
Covid, arrivano i grandi del G20 e il green pass non basta più: tampone obbligatorio per gli accrediti
Generica
Occasione speciale
Autostrade, il G20 a Santa Margherita fa sospendere i cantieri in A12 fino al 30 settembre
elena bonetti
Domani
G20 di Santa Margherita, la ministra Bonetti: “Per la prima volta focus su empowerment femminile”
Generico agosto 2021
Tema caldo
L’appello di Draghi a Santa Margherita: “Il G20 faccia tutto il possibile per le donne afghane”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.