Quantcast
Ci siamo

Funicolare Zecca Righi, dopo la manutenzione domani l’impianto torna in servizio

Era ferma da inizio giugno: ancora qualche 'ritocco' da fare in notturna

funicolare zecca righi

Genova. Terminati gli interventi relativi alla seconda ed ultima fase della revisione trentennale, domani, mercoledì 25 agosto, la funicolare Zecca – Righi torna in servizio.

L’azienda si è impegnata per contenere il più possibile il tempo di fermo, sfruttando il mese di agosto e operando anche nelle ore notturne. Restano da completare solo alcune attività di manutenzione che verranno eseguite sempre di notte, così da non condizionare la riapertura dell’impianto. Per questo motivo, per circa 3 settimane, la funicolare sarà in funzione fino alle ore 22.00 (ultima corsa); contestualmente alla chiusura anticipata saranno mantenute attive le linee bus sostitutive F1 e F2 dalle ore 22.00 fino a mezzanotte.

Ricordiamo che i lavori, iniziati il 7 giugno scorso, hanno riguardato la sostituzione di tutti gli impianti elettrici di azionamento e automazione della funicolare, nelle stazioni e lungo linea. Tra le attività più significative che sono state eseguite si ricordano:
• la completa sostituzione dei quadri elettrici a servizio degli azionamenti;
• il rifacimento di tutti i collegamenti elettrici dei componenti necessari al corretto funzionamento dell’impianto;
• le attività di messa a punto del nuovo sistema di controllo e regolazione;
• gli interventi di controllo e di manutenzione delle funi;
• le fasi di pre-esercizio dell’impianto.

Queste attività si aggiungono a quelle completate nel periodo estivo del 2020 che avevano riguardato il rinforzo strutturale di alcuni muri lungo la via di corsa, il rifacimento dei camminamenti in linea e degli impianti di illuminazione a led lungo la via di corsa, le attività di revisione elettrica/meccanica delle vetture.
Il risultato finale è una funicolare adeguata ai più recenti standard di sicurezza, rinnovata, valorizzata e pronta a tornare a servizio della città.