Quantcast
Conto alla rovescia

Da venerdì scatta il green pass obbligatorio. Ore decisive per scuola, lavoro e trasporti

Dal 6 agosto scattano le nuove misure che potrebbero essere estese ai trasporti a lunga percorrenza. Ore decisive anche per il nuovo anno scolastico

verificaC19 - green pass

Genova. Ancora pochi giorni e in tutta Italia entrerà in vigore il green pass obbligatorio per accedere a una serie di attività, a partire da ristoranti e bar al chiusi. E nelle prossime ore ore il Governo prenderà decisioni definitive sui fronti della scuola, dei trasporti a lunga percorrenza (treni, navi e aerei) e luoghi di lavoro in vista delle riaperture di settembre.

Da venerdì sarà obbligatorio esibire il certificato verde per spettacoli, cinema, centri termali, piscine, palestre e ristoranti al chiuso. Un cambio di passo che impone agli esercenti di intervenire per evitare di incorrere in multe o, addirittura, in chiusure. Nei prossimi giorni è in arrivo un provvedimento che prevede un prezzo calmierato dei tamponi, che potrebbe attestarsi sui 6-7 euro.

“La scuola è una priorità assoluta” per Draghi e nel governo, nelle ultime settimane, si auspica un avvio dell’anno in presenza. Un obiettivo che si confronta, ogni giorno, con i dati relativi al piano vaccinale. Così come annunciato dalla struttura commissariale, a partire dalla terza settimana di agosto, sarà disponibile un milione di dosi in più di Pfizer. Ad oggi, comunque, circa l’85% dei docenti è immunizzato o in attesa del richiamo e a questa quota si avvicina anche la Liguria, nonostante il caos sui dati non allineati.

Ad oggi il 65% del personale scolastico ligure ha effettuato il ciclo completo di vaccinazione anti Covid-19, l’80% ha effettuato almeno una dose di vaccino“, ha precisato oggi il presidente Giovanni Toti. Regione Liguria ha chiesto ripetutamente al ministero, attraverso l’azienda sanitaria ligure Alisa, di aggiornare i dati pubblicati sul proprio portale: una parte dei soggetti appartenenti alla categoria, infatti, ha aderito alla campagna vaccinale anti Covid-19 prenotando la propria vaccinazione per fascia di età o come soggetto ultra vulnerabile oppure attraverso gli open day organizzati su tutto il territorio per la vaccinazione ad accesso libero (senza prenotazione) senza quindi dichiarare la propria appartenenza alla categoria degli operatori scolastici. A seguito dell’incrocio con gli elenchi forniti dal ministero tramite il sistema della tessera sanitaria, il dato aggiornato è, quindi, quello appena riportato.

Con questi numeri l’obbligo vaccinale potrebbe essere escluso. La data è sempre quella del 20 agosto, giorno in cui alla struttura commissariale verrà consegnata una “quantificazione” delle mancate adesioni a fini statistici, nel rispetto della privacy e delle scelte personali.

I prossimi giorni saranno determinanti anche per il piano scuola. Il documento verrà illustrato mercoledì alle Regioni. Non è da escludere che proprio il 4 agosto (domani) possa, quindi, esserci la cabina di regia e un Cdm che riguarderà, oltre all’esame del piano del ministero dell’Istruzione, anche l’obbligo del green pass per i trasporti a lunga percorrenza, anche se si sta ancora ragionando sulla eventuale entrata in vigore del provvedimento che non riguarderà il trasporto pubblico locale.

Sul punto, però, è stato chiesto alle Regioni un piano sul potenziamento dei mezzi in vista di settembre che dovrà fare i conti con il problema del distanziamento a bordo dei bus. Per il sottosegretario alla Salute, il ligure Andrea Costa, sui trasporti “dobbiamo prevedere un incremento. C’è un percorso aperto con le regioni con la consapevolezza che bisogna investire”.

Più informazioni
leggi anche
l'alternativa c'è no green pass
Protesta
Anche il senatore Crucioli in piazza contro il green pass: “Grave imporre ai giovani di vaccinarsi”
green pass cellulare
Attenzione
Allarme truffa del green pass, occhio all’sms che fa scaricare un certificato falso e svuota il conto corrente
Generico luglio 2021
Il parere
Green pass e dpcm, la docente universitaria Lara Trucco: “Ecco cosa dice la Costituzione”
toti 25 aprile
Proiezioni
Ipotesi green pass a scuola o al lavoro, Toti: “Un documento nello smartphone non è un limite alla libertà”
green pass authcode
Come funziona
Green pass, non riesci a scaricarlo? Ecco come recuperare l’Authcode per ottenerlo
Generico agosto 2021
Il caso
Green pass per entrare in Regione, il centrodestra si spacca: Lega e FdI non votano a favore