Posizione

Cross nei torrenti in secca, le associazioni ambientaliste contrarie all’emendamento regionale

Cai Liguria, Italia Nostra, Lipu, Legambiente Liguria e WWF Liguria: "A rischio ambiente e territorio"

Motocross

Genova. “Esprimiamo fortissima contrarietà alla notizia che sarà consentito ad autoveicoli e motocicli di percorrere tratti di torrenti in secca della nostra Regione – e questo in deroga alla vigente legge regionale (n.38/92) che regolamenta il transito fuoristrada – attraverso un emendamento lampo ad hoc inserito in periodo di ferie estive, in una norma di modifiche alla proposta di legge regionale ligure n.74 recante “ulteriori disposizioni di adeguamento dell’ordinamento regionale”. Lo dicono in una nota Cai Liguria, Italia Nostra, Lipu, Legambiente Liguria e WWF Liguria.

“È veramente incomprensibile che sia potuta venire in mente una simile proposta, e come possa essere stata votata dal Consiglio Regionale. I torrenti, seppure in secca, rappresentano comunque un tratto caratteristico del paesaggio naturalistico ligure ed andrebbero preservati, ed è evidente a tutti come questo genere di attività sia del tutto antitetico ad una corretta gestione ed uso degli stessi”, si legge.

“Quello che noi proponiamo, da sempre, è una modalità di fruizione dei beni pubblici naturali (fiumi, torrenti, sentieri, crinali, monti) legata ad una dimensione “lenta”. Camminate a piedi, in bicicletta, escursionismo della conoscenza e della coscienza: sono queste le modalità che possono dare grandi benefici al nostro territorio, anche in termini turistici, ma non solo, anche come tutela e preservazione”, proseguono le associazioni.

“Ricordiamo che nei corsi d’acqua vi sono una elevata quantità di habitat che offrono possibilità di vita ad un numero enorme di pesci, mammiferi, uccelli, invertebrati, vertebrati e vegetazione anche molto rara e tutelati da norme di carattere regionale nazionale e comunitario. Non ci basta che questo provvedimento sia stato escluso in aree protette e naturalistiche, e ci sarebbe mancato anche il contrario. Contestiamo alla radice un’impostazione politica e culturale che produce simili scelte. Chiediamo con forza che il provvedimento sia ritirato, per il bene del nostro territorio”, concludono Cai Liguria, Italia Nostra, Lipu, Legambiente Liguria e WWF Liguria.

leggi anche
motocross
Deroga
In Liguria via libera alle gare di fuoristrada e motocross negli alvei dei torrenti in secca

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.