Covid-22?

Covid, l’allarme che arriva dalla Svizzera: “Presto una super-variante, serviranno nuove vaccinazioni”

"Ecco perché dobbiamo prepararci a diverse vaccinazioni per i prossimi anni - spiega l'immunologo -, che saranno continuamente adattate alle nuove varianti"

vaccino pfizer

Genova. Un ricercatore del politecnico di Zurigo (ETH) mette in guardia dall’imminente arrivo di una nuova “super-variante” del coronavirus. In un’intervista al SonntagsBlick, l’assistente professore e immunologo Sai Reddy afferma che questa potrebbe provenire da una combinazione di varianti esistenti.

“È molto probabile che emerga una nuova variante e che non potremmo più fare affidamento solo sulla vaccinazione – afferma il ricercatore in un intervista per il Mirror, che parla di Covid-22Ecco perché dobbiamo prepararci a diverse vaccinazioni per i prossimi anni – spiega l’immunologo -, che saranno continuamente adattate alle nuove varianti”.

“Le varianti Beta e Gamma – osserva Reddy – hanno sviluppato mutazioni che consentono loro di sfuggire parzialmente agli anticorpi. La Delta non ha ancora sviluppato tali mutazioni, ma è molto più contagiosa. Se una delle prime due varianti dovesse diventare più contagiosa o se la Delta dovesse sviluppare questa mutazione, allora entreremo in una nuova fase della pandemia. Questo sarà il grosso problema per il prossimo anno“.

“I produttori di vaccini dovranno adattare rapidamente i loro preparati. A più corto termine – evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” – Reddy prevede un aumento dei casi in autunno. La conferma anche dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che il 3 luglio ha messo in guardia e avverte che la pandemia da Covid-19 non è assolutamente alle spalle: ‘C’è infatti il rischio che si presentino nuove varianti ancora più pericolose'”.

leggi anche
vaccino
Programmazione
Bottaro (Asl 3): “Pronti per la terza dose a ottobre”. E spunta l’ipotesi del vaccino a scuola

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.