Numeri

Coronavirus, 143 nuovi casi in Liguria e boom dei tamponi molecolari: sono 5600

Registrato un morto nel bollettino di oggi: si tratta un 77enne genovese che era ricoverato al San Martino

Il punto tamponi della Croce Rossa alla stazione Principe

Genova. Sono 143 i nuovi casi di contagio da coronavirus registrati dall’odierno bollettino Alisa/Regione per il ministero della Salute. Il dato è riferito a 3179 tamponi molecolari effettuati. Il numero dei tamponi antigenici registrati oggi è pari a 5624, un numero molto più alto rispetto alle settimane passate frutto probabilmente della necessità per molte persone di avere un certificato di negatività da utilizzare come green pass.

Dei nuovi casi positivi, 42 riguardano la provincia di Genova (35 in Asl 3 e 7 in Asl 4), 58 casi a Imperia, 12 nel savonese e 27 nello spezzino. Quattro casi non sono riconducibili a residenti in Liguria.

Un’unica persona morta a causa del Covid registrata dal bollettino di oggi. E’ un uomo di 77 anni deceduto il 5 agosto all’ospedale San Martino di Genova.

I guariti sono 88, sia quelli con tampone che lo certifica sia coloro che hanno avuto gli ultimi sintomi oltre 21 giorni fa. Al momento in Liguria ci sono dunque 2842 casi “attivi” di Covid, di cui 1332 in provincia di Genova e 279 in provincia di Savona.

Il totale degli ospedalizzati è di 59 pazienti, 4 più di ieri. Le terapie intensive occupate sono 15, due più di ieri.

I soggetti in isolamento domiciliare, ovvero in quarantena, asintomatici o con sintomi tali da non richiedere il ricovero, sono 1472, 34 in meno rispetto al bollettino ieri. Le persone in sorveglianza attiva in Liguria sono 1392.

Sul fronte delle vaccinazioni, nelle ultime 24 ore – riportano i dati di Alisa aggiornati alle 16 – sono state somministrate 6239 dosi di Pfizer e Moderna e 955 di Astrazeneca-Johnson. Le dosi somministrate (comprese le prime) sono 1.798.686. La percentuale delle dosi somministrate sul totale di quelle consegnate è del 94%.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.