Il punto

Chiusura A10, per ora la viabilità legata ai traghetti regge: “Imbarchi e sbarchi scaglionati”

In giornata previste fino a 10mila auto in transito. Per quanto riguarda le merci, dopo Ferragosto ci si attende un calo di traffici del 20%.

traghetti imbarchi

Genova. “Questa mattina non ci sono stati problemi stamani, siamo riusciti a far sbarcare i traghetti scaglionati, uno dopo l’altro, le auto sono uscite bene e le autostrade le hanno ricevute. Vedremo come andrà nel pomeriggio e nei prossimi giorni, ma per oggi non sono preoccupato”. A parlare con l’Ansa è Edoardo Monzani, l’amministratore delegato di Stazioni Marittime, la società che gestisce i terminal traghetti e crociere di Genova.

Monzani ha fatto il punto della situazione a fronte della preoccupazione che si potessero creare ingorghi a causa dello scambio di carreggiata in A10 fra Genova Aeroporto e Genova Pra’ scattato oggi e fino al 25 agosto.

Questa mattina al terminal di Stazioni Marittime sono arrivati tre traghetti, fra il pomeriggio e la serata ne arriveranno altri tre e sono previste sette partenze, per un totale di quasi 10 mila veicoli.

Dal 16 al 25 agosto – un altro calcolo – nel porto di Genova sbarcheranno dai traghetti circa 51 mila auto di vacanzieri di ritorno dalle isole, che si aggiungeranno al traffico merci dello scalo e a quello cittadino.

Per quanto riguarda le merci in uscita dai terminal del porto di Genova, dopo Ferragosto è prevista una riduzione “ma non di molto, attorno al 20-25%” avverte Giampaolo Botta, direttore generale di Spediporto, l’associazione degli spedizionieri genovesi.

“E’ impossibile dire oggi quali e quanti saranno i disagi – dice – ma una componente di traffico pesante ci sarà e si farà sentire l’incognita dei turisti in arrivo e partenza. Le code saranno molto lunghe. Purtroppo i cantieri sono un male inevitabile, ma la situazione sarà difficile

leggi anche
tir coda autostrada
La situazione
Caos autostrade, 13 chilometri di coda in A10 tra Varazze e Pra’: bottiglie d’acqua agli utenti
Generico agosto 2021
Nel cantiere
Autostrada A10, ecco cosa succede nella galleria Provenzale: le code sono dovute a questi lavori
traffico e coda a10
La situazione
Cantieri in A10 e carreggiata unica, seconda giornata di passione per il traffico genovese

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.