Prepariamoci

Cantieri in A10, dopo Ferragosto in arrivo 51mila auto dai traghetti

Lunedì sono previsti sbarchi per 10mila vetture, che si uniranno al traffico ordinario

controlli terminal traghetti code

Genova. Dal 16 al 25 agosto, nei giorni della chiusura per lavori del tratto della A10 fra Genova Aeroporto e Genova Pra’, nel porto di Genova sbarcheranno dai traghetti circa 51 mila auto di vacanzieri di ritorno dalle isole, che si aggiungeranno al traffico merci dello scalo e a quello cittadino. Un mix che potrebbe essere letale per il traffico.

“Da lunedì aumentano i rientri, che diventano prevalenti rispetto alle partenze nell’attività dei traghetti – spiega Edoardo Monzani, amministratore delegato di Stazioni Marittime spa, la società che gestisce i terminal traghetti e crociere nel porto di Genova – e se le autostrade e la viabilità ordinaria non recepiscono le auto che devono essere sbarcate dai traghetti (solo lunedì dovrebbero arrivarne quasi 10 mila) c’è il rischio di un intasamento pesante. Bisogna pensare a dare molta informazione agli automobilisti che sbarcano, in modo che abbiano chiara la strada da prendere per tornare a casa, allungando anche i percorsi ma permettendo un deflusso regolare”. La stessa società Autostrade ha previsto code da 10 a 15 km sulla A10 in direzione Genova e 4 km in direzione Savona per gran parte della giornata, con possibili ripercussioni anche sulla A7, annunciando presidi di soccorso, meccanici e sanitari, sulla tratta interessata. E le auto che si riverseranno dai traghetti aggiungeranno carico.

Per quanto riguarda le merci in uscita dai terminal del porto di Genova, dopo Ferragosto è prevista una riduzione “ma non di molto, attorno al 20-25%” avverte Giampaolo Botta, direttore generale di Spediporto, l’associazione degli spedizionieri genovesi. “E’ impossibile dire oggi quali e quanti saranno i disagi – dice – ma una componente di traffico pesante ci sarà e si farà sentire l’incognita dei turisti in arrivo e partenza. Le code saranno molto lunghe. Purtroppo i cantieri sono un male inevitabile, ma la situazione sarà difficile”.

leggi anche
coda autostrada tir camion
Contromisure
A10, ecco il piano per evitare il caos: obbligo autostrada per i tir, “moral suasion” per i turisti
cantieri autostrade
10 giorni di fuoco
Chiusura autostrada A10 tra Aeroporto e Pra’, scatterà dal 16 agosto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.