Quantcast

Aggiornamento ore 13. Il viaggio della Excellent è stato ufficialmente annullato. La compagnia Gnv ha dato ai passeggeri la possibilità di reimbarcarsi questa sera sulla Superba, in partenza alle 21.30 e, a chi lo volesse, di sbarcare e raggiungere Palermo con altri mezzi. Come se non bastasse, però chi salperà sulla Superba, però, è stato obbligato a una lunga coda al terminal traghetti per cambiare il biglietto. Al momento sono centinaia le persone in attesa di avere il proprio tagliando.

Questa la nota di Gnv, in cui si scusa per i disagi.
In sede di verifiche preliminari alla partenza condotte con la Capitaneria di Porto, é stata riscontrata una anomalia tecnica per cui si è reso necessario un intervento di manutenzione.
Per questo motivo ieri sera (17 agosto) il traghetto Excellent non è potuto partire da Genova per effettuare il collegamento con Palermo previsto in partenza alle ore 21.30. I tecnici e gli ingegneri della compagnia si sono immediatamente attivati ed è ora in corso l’intervento di manutenzione. I 750 passeggeri sono stati accolti e assistiti a bordo. A ciascun passeggero é stata data la possibilità di sbarcare dalla nave e richiedere il rimborso oppure di alloggiare a bordo in attesa di essere riprotetti sul traghetto La Superba in partenza da Genova per Palermo questa sera alle ore 21.30. In mattinata si sono concluse le procedure di sbarco dei veicoli per permettere ai passeggeri che lo desiderano di proseguire il viaggio in autonomia. La corsa Palermo-Genova di Excellent di questa sera è annullata. La compagnia é spiacente nei confronti di passeggeri e operatori per ogni disagio e si é attivata per assicurare ai passeggeri tutto il supporto necessario
“.

Aggiornamento ore 10. La nave Excellent sembra destinata, al momento, a restare ferma in porto a Genova. Ai passeggeri a bordo sono state prospettate due opzioni, entrambe piuttosto disagevoli se si considera il giorno perso: la prima è attendere alle 17 l’arrivo di un altro traghetto, La Superba, e utilizzare quello per il viaggio via mare a Palermo con un parziale rimborso del biglietto. La seconda opzione è avere il biglietto completamente rimborsato e rinunciare al viaggio, raggiungendo Palermo con altri mezzi.

Genova. Imbarco ieri sera alle 19.30, partenza prevista alle 21.30, inizialmente rinviata alle 23.30 e poi congelata con il messaggio “Abbiamo un ritardo, vi comunicheremo al più presto quando sarà quantificato”. Poi il risveglio shock per i passeggeri della Gnv Excellent in partenza da Genova e destinazione Palermo: questa mattina la nave era ancora ferma in porto.

Cosa è successo: sulla base di alcuni controlli effettuati dalla capitaneria, sono state riscontrate alcune “deficienze tecniche” e non è stato concesso il nulla osta alla partenza per questioni di sicurezza. A bordo, gli utenti, lo hanno saputo intorno alle 4 del mattino, sempre con un messaggio all’interfono. Quali siano queste “deficienze tecniche” è al momento ignoto.

Fatto sta che questa mattina, alle 8, avrebbe dovuto essere arrivata una comunicazione di aggiornamento ma ancora, chi è a bordo, non sa nulla sul viaggio e su quanto ancora dovrà attendere per la partenza (il viaggio è molto lungo, dura circa 22 ore).

Generico agosto 2021

Intanto stamani la compagnia Gnv ha offerto gratuitamente la colazione ai passeggeri. Stazioni Marittime dà la nave in partenza genericamente in mattinata, ma è più probabile che si vada al pomeriggio e non è escluso che, se non si risolveranno i problemi tecnici, i passeggeri possano essere trasferiti su un altro traghetto.

Ulteriori tensioni si stanno vivendo a bordo, con lo sportello informazioni preso d’assalto, poiché alcuni passeggeri vorrebbero scendere e raggiungere altrimenti la destinazione ma la compagnia ha spiegato che non è possibile far scendere solo alcuni e che, nel caso, bisognerebbe sbarcare l’intera nave e procedere poi con il reimbarco. Per sedare gli animi è intervenuta anche la polizia.

Più informazioni
leggi anche
Code passeggeri Excellent ok
Di nuovo
Traghetti, ancora fermo in porto l’Excellent di Gnv: partenza rinviata a questa sera per 600 passeggeri
Code passeggeri Excellent ok
Il guasto
Traghetto Gnv Excellent, ancora incerta la partenza di questa sera: 200 i passeggeri prenotati
Generica
Odissea finita
Guasto riparato, il traghetto Gnv Excellent questa sera riparte per Palermo
Generico agosto 2021
Disagi
La nave per il Marocco parte in ritardo, proteste dei passeggeri al terminal traghetti