Quantcast
Disagi

Barriere antirumore in A7, lavori posticipati per i cantieri in A10. I residenti: “Impossibile stare in casa” fotogallery

La chiusura notturna della A7 avrebbe comportato ulteriori criticità per il nodo genovese

barriere antirumore bolzaneto

Genova. Dovevano partire nelle scorse settimane, ma l’urgenza dei cantieri sulla A10 ha fatto slittare l’intervento atteso da centinaia di abitanti di Rivarolo e Bolzaneto. Parliamo delle barriere antirumore che in questi giorni sarebbero dovute ricomparire sulla A7 dopo la loro rimozione del 2019.

A rivelarlo una qualificata fonte interna alla amministrazione civica: al momento tutte le energie sono concentrare per portare a termine i delicati interventi nelle gallerie della A10 e ulteriori chiusure notturne, con le quali sono stati pensati i cantieri di installazione delle nuove barriere, avrebbe portato disagi ancora più considerevoli per il nodo genovese.

Dal comune però rassicurano che con Aspi c’è una interlocuzione costante e che dopo gli interventi sulla Genova Ventimiglia i lavori sulla A7 partiranno immediatamente. Genova24 ha più volte raccontato l’odissea di decine di cittadini genovesi che abitano nei pressi del tratto urbano della A7, e che sono costretti a convivere con “l’autostrada in salotto”: “In queste giornate estive – commentano – tra caldo che obbliga a tenere le finestre aperte e le molte code che si stanno verificando non riusciamo a stare in casa. Speriamo facciano presto”.

Praticamente tutte le barriere antirumore presenti sul nodo autostradale ligure furono rimosse nel 2019 in poche settimane a seguito della ‘scoperta’ della loro irregolarità emersa durante le indagini per il crollo di Ponte Morandi. Sulla A7 è stato progettato un cantiere pilota che dovrebbe portare a installare nuove strutture fonoassorbenti temporanee, in attesa della nuova generazione di barriere in via di definizione.

I cantieri di installazione sarebbero dovuti partire entro giugno ma si sono accumulati ritardi a causa di alcuni passaggi burocratici tra Aspi e ministero: fatto sta che per chi vive a ridosso dei tracciati autostradali questa è stata la terza estate “infernale”. Sperando che possa essere davvero l’ultima.

leggi anche
barriere antirumore bolzaneto
Ci siamo?
Barriere antirumore, cantiere pilota pronto a partire: si aspetta il via libera da Roma
barriere antirumore a7
Passaggio
Autostrade, sulla A7 saranno messe barriere antirumore provvisorie: “Cantieri entro giugno”
Galleria fonica via Cambiaso Rivarolo
Disagi
Rivarolo, senza barriere acustiche l’autostrada ‘entra in casa’. La protesta dei residenti: “Vogliamo tempi certi”
barriere antirumore a7
Bolzaneto
“Sigillati in casa, con l’A7 in camera da letto”: la vita da incubo senza le barriere antirumore
Palmaro senza Barriere antirumore
Insopportabile
Palmaro e l’A10 tra le case, i residenti: “Senza barriere da 30 anni, pronti a far decine di denunce”
Generico settembre 2021
Disagi
Barriere autostradali antirumore, niente reinstallazioni all’orizzonte: i cittadini chiedono aiuto al Comune
Palmaro senza Barriere antirumore
Speriamo
Barriere antirumore in autostrada, i cantieri potrebbero iniziare entro settembre