Genova. Dovevano partire nelle scorse settimane, ma l’urgenza dei cantieri sulla A10 ha fatto slittare l’intervento atteso da centinaia di abitanti di Rivarolo e Bolzaneto. Parliamo delle barriere antirumore che in questi giorni sarebbero dovute ricomparire sulla A7 dopo la loro rimozione del 2019.
A rivelarlo una qualificata fonte interna alla amministrazione civica: al momento tutte le energie sono concentrare per portare a termine i delicati interventi nelle gallerie della A10 e ulteriori chiusure notturne, con le quali sono stati pensati i cantieri di installazione delle nuove barriere, avrebbe portato disagi ancora più considerevoli per il nodo genovese.
Dal comune però rassicurano che con Aspi c’è una interlocuzione costante e che dopo gli interventi sulla Genova Ventimiglia i lavori sulla A7 partiranno immediatamente. Genova24 ha più volte raccontato l’odissea di decine di cittadini genovesi che abitano nei pressi del tratto urbano della A7, e che sono costretti a convivere con “l’autostrada in salotto”: “In queste giornate estive – commentano – tra caldo che obbliga a tenere le finestre aperte e le molte code che si stanno verificando non riusciamo a stare in casa. Speriamo facciano presto”.
Praticamente tutte le barriere antirumore presenti sul nodo autostradale ligure furono rimosse nel 2019 in poche settimane a seguito della ‘scoperta’ della loro irregolarità emersa durante le indagini per il crollo di Ponte Morandi. Sulla A7 è stato progettato un cantiere pilota che dovrebbe portare a installare nuove strutture fonoassorbenti temporanee, in attesa della nuova generazione di barriere in via di definizione.
I cantieri di installazione sarebbero dovuti partire entro giugno ma si sono accumulati ritardi a causa di alcuni passaggi burocratici tra Aspi e ministero: fatto sta che per chi vive a ridosso dei tracciati autostradali questa è stata la terza estate “infernale”. Sperando che possa essere davvero l’ultima.
leggi anche

Autostrade, sulla A7 saranno messe barriere antirumore provvisorie: “Cantieri entro giugno”

Rivarolo, senza barriere acustiche l’autostrada ‘entra in casa’. La protesta dei residenti: “Vogliamo tempi certi”

“Sigillati in casa, con l’A7 in camera da letto”: la vita da incubo senza le barriere antirumore

Palmaro e l’A10 tra le case, i residenti: “Senza barriere da 30 anni, pronti a far decine di denunce”
