Opportunità

Bando Gal per lo sviluppo delle comunità nelle valli prorogato al 1 novembre

Nasce dall’esigenza di contrastare le fragilità del territorio e migliorare le condizioni esistenti in diversi ambiti come l’inclusione sociale, il contrasto al dissesto idrogeologico e la valorizzazione turistica

Generica

Genova. Le cooperative di comunità sono imprese multisettoriali attive nei servizi ambientali, scolastici, assistenziali, di accoglienza e di ristorazione e svolgono azioni significative a sostegno delle comunità locali come il recupero dell’incolto, la manutenzione dei sentieri, la gestione di strutture museali o biblioteche o le attività di trasformazione dei prodotti agricoli.

Il bando “Creazione e sviluppo delle cooperative di comunità” dell’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese sostiene la creazione, l’avvio e lo sviluppo di cooperative di comunità, sia in via di costituzione che già costituite. Il bando ha una dotazione finanziaria di 80.000,00 € e coinvolge tutti i comuni dell’area di competenza del GAL Genovese (le Valli Stura, Orba e Leira, l’Alta Val Polcevera, l’Alta Val Bisagno, le Valli del Recco e Val Fontanabuona, inclusi Leivi, Cogorno e Carasco).
La scadenza già fissata al 1 settembre è stata prorogata al 1 novembre 2021.

“Si tratta di un bando innovativo, che nasce dall’esigenza di contrastare le fragilità del territorio e migliorare le condizioni esistenti in diversi ambiti come l’inclusione sociale, il contrasto al dissesto idrogeologico e la valorizzazione turistica – afferma la Presidente del GAL Genovese Alessandra Ferrara – così da trasformare un fabbisogno in un’attività economica sostenibile e produttiva”.

Sono finanziati i costi di costituzione della cooperativa e gli investimenti per la ristrutturazione di immobili, l’acquisto di arredi, macchinari e attrezzature, di programmi informatici nonché di marchi commerciali, a fronte di un progetto che descriva l’attività prevista dalla cooperativa. Sono ammesse sia cooperative in via di costituzione che già costituite.

Il bando prosegue l’azione di “miglioramento dell’attrattività del territorio” che il GAL Genovese sta portando avanti attraverso i bandi a favore delle strutture ricettive extralberghiere, quelli dedicati al miglioramento delle infrastrutture verdi (rete sentieristica, l’Alta Via dei Monti Liguri e la Ciclovia dell’Ardesia) e quelli a sostegno delle Reti Museali. Il sostegno è pari al 100% della spesa ammissibile ed ogni domanda è finanziabile fino ad un massimo di 20.000,00 €.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.