Quantcast
Buona notizia

Autostrada A10: sabato alle 6 stop al cantiere tra Genova Aeroporto e Pra’

Anticipato di qualche giorno il termine delle lavorazioni: per la galleria 'Di Pra'' interventi fino ad ottobre, ma esclusivamente in notturna

cantieri autostradali

Genova. La buona notizia è arrivata al termine della riunione tra Aspi, Ministero delle Infrastrutture, Regione Liguria e Comune di Genova: la tratta della A10 interessata dal maxi cantiere per i lavori nelle gallerie tra Genova Pra’ e Aeroporto tornerà interamente percorribile nelle due carreggiate già questo sabato mattina.

Come si vociferava da alcuni giorni infatti Aspi ha assicurato di poter terminare i lavori entro la notte di venerdì riaprendo quindi la tratta alla mattina del sabato. Una notizia molto attesa in Liguria in vista di un week end che si preannunciava già da bollino rosso per il rientro dalle vacanze.

Dopo la maxi coda di lunedì, primo giorno di cantiere, che è arrivata a ben 15 km in direzione Genova, in questi giorni i disagi per gli automobilisti sono stati contenuti. Nel momento in cui scriviamo la coda per esempio è di 4 chilometri tra Arenzano e Genova, ma la situazione sarebbe inevitabilmente diventata drammatica nel fine settimane a causa del controesodo e delle ultime partenze per le isole.

Secondo quanto comunica Aspi, durante questi giorni di chiusure è stata messa in campo “una task force di 100 uomini su più turni di lavoro e oltre 20 macchinari tra piattaforme elevatrici, escavatrici, perforatrici e autopompe per il calcestruzzo, per un impegno di oltre 6 milioni di euro”.

Nella galleria Provenzale, quella dove pendeva la scadenza ministeriale per la sua messa in sicurezza, sono state installate circa 100 centine per potenziale il rivestimento del tunnel, mentre nella galleria Torrazza, si è proceduto con la ricostruzione definitiva di due conci.

Sempre sfruttando la chiusura h24 del tratto i tecnici di Aspi sono intervenuti nella galleria Di Pra’ con l’ installazione di nuove centine. Questi lavori procederanno fino al 22 ottobre esclusivamente in chiusura notturna di tratto 5 giorni su 7 a eccezione di due weekend, previsti ad ottobre, in cui sarà necessario installare una riduzione di carreggiata permanente nella sola direzione Savona.

 

 

leggi anche
autostrada
Appello
Cantieri in A10, Toti: “Chi deve transitare su quel tratto, se può aspetti sabato”
code porto imbarchi traghetti
Attenzione
Venerdì da bollino rosso per la viabilità: ultimo giorno di cantiere sulla A10 e 7 mila arrivi per i traghetti