Spiegazione

Vaccino Covid agli operatori scolastici, Toti: “Il 74% ha ricevuto almeno la prima dose”

"I dati fino a oggi disponibili erano sottostimati perché molti docenti erano stati inseriti in altre categorie", dice il presidente della Regione

Generica

Genova. “Il 74% degli operatori scolastici presenti in Liguria si è regolarmente vaccinato, almeno con la prima dose”. Ad annunciarlo il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti.

“Il tasso di copertura vaccinale nel personale scolastico docente e non docente, considerando coloro che hanno dichiarato l’appartenenza alla categoria “personale scolastico”, al momento della somministrazione è pari al 65%”, spiega.

“Tuttavia, una parte dei soggetti appartenenti alla categoria è stato vaccinato per fascia d’età, ha aderito ad un open day o è stato inserito tra gli allergici o ultrafragili, senza quindi dichiarare l’appartenenza alla categoria. Dall’incrocio con gli elenchi forniti dal Ministero tramite il sistema Tessera Sanitaria, il dato più preciso e aggiornato alla data odierna è pari al 74%; abbiamo quindi trasmesso il dato al Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi perché venga aggiornato”.

“Oggi più che mai è importante che gli operatori scolastici aderiscano alla campagna vaccinale per ripartire a settembre in sicurezza. Così come è importante che i ragazzi capiscano che la loro libertà, la possibilità di tornare a scuola a settembre incontrando i loro compagni e tornando ad una vita normale, passa attraverso i vaccini, scongiurando così l’ipotesi di un ritorno alla didattica a distanza”, conclude.

leggi anche
docente scuola covid
Posizione
Il sottosegretario Costa: “L’obbligo vaccinale per insegnanti è un’opzione sul tavolo, sarei favorevole”
Generica
Babele
Personale scolastico, quanti sono i vaccinati in Liguria? Ecco perché sui dati regna il caos

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.