Tutto ok

Vaccino, code per l’open night ma senza assalto. Nel weekend altre 2.500 dosi Pfizer

Alle 21 distribuiti 600 biglietti su mille, operazioni favorite dal clima meno torrido

Generico luglio 2021

Genova. Nessun disagio per l’open night organizzata dalla Regione nei principali hub della Liguria che consente di vaccinarsi contro il Covid con dosi Pfizer e richiamo anticipato a 21 giorni. Lo scorso weekend molti cittadini si erano presentati con grande anticipo e questo aveva causato tensioni perché alle due del pomeriggio le dosi erano già terminate.

Alle 21, a un’ora dall’apertura ufficiale, alla Fiera di Genova erano stati distribuiti circa 600 biglietti (su mille previsti) che davano diritto a presentarsi al padiglione blu scaglionati su quattro fasce orarie in due diverse file. Alle 22.30 erano stati appena superati gli 800 biglietti. A gestire le operazioni i volontari della protezione civile: il fresco della sera e l’assenza del sole rovente hanno contribuito a rendere più semplice il loro lavoro.

“Abbiamo previsto mille dosi ma sicuramente non mandiamo indietro nessuno – ha spiegato il direttore generale dell’Asl 3 Luigi Carlo Bottaro durante l’open night -. Le operazioni si stanno svolgendo in maniera contingentata e tranquilla. La serata fresca aiuta moltissimo, anche nell’attesa. I box sono tutti frequentati, la popolazione è mediamente giovane ma sto vedendo che ci sono anche alcuni over 60, la fascia meno coperta a causa degli errori di comunicazione a livello mondiale”.

Generico luglio 2021

Nel weekend ci sarà un nuovo open day con le stesse modalità: alla Fiera si apre dalle 13.00 alle 18.00 di sabato con mille dosi, domenica dalle 8.00 alle 13.00 con 1.500 dosi, in tutto altre 2.500. “Invitiamo a non avvicinarsi troppo presto al mattino, anche per non stare in coda sotto il sole”, ha ribadito Bottaro.

“In Liguria oggi se ti prenoti nel giro di poche ore vieni vaccinato, se ti vuoi presentare di persona vieni vaccinato immediatamente, se hai un impegno come i marittimi hai una corsia preferenziale. Oggi vaccinarsi è solo una scelta individuale, non ci sono più scuse“, ha commentato il presidente Giovanni Toti.

Allo studio c’è la possibilità di estendere la modalità degli open day a tutte le giornate, liberalizzando di fatto le vaccinazioni negli hub pur lasciando l’opzione della prenotazione per chi vuole organizzarsi. “Di fatto da domani a domenica sarà possibile farlo sempre, ovunque. Dobbiamo vaccinarci tutti e arrivare a settembre preparati”, ha aggiunto Toti che ha chiesto anche alle farmacie “di aprire le liste e fare lo stesso garantendo a chi si presenta nelle farmacie abilitate, ed è in possesso dei requisiti, di vaccinarsi contro il Covid”.

Più informazioni
leggi anche
vaccini open day fiera genova
Stasera
Vaccini, questa sera l’open night all’hub della Fiera di Genova
coda hub vaccini fiera genova
Decisione
Vaccino, negli hub della Liguria corsia preferenziale per i marittimi senza prenotazione
Generico luglio 2021
Campagna
Vaccini, quasi 1600 dosi durante l’open night. Toti: “In sicurezza entro l’autunno, non ci sono scuse”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.