Tutti i cantieri in città a Genova dal 10 al 16 luglio - Genova 24
Lungo elenco

Tutti i cantieri in città a Genova dal 10 al 16 luglio

Presenti anche tutte le modifiche ai percorsi Amt e i lavori Municipio per Municipio

Lavori in via Nizza a Savona

Genova. Consueto aggiornamento settimanale dei principali cantieri in città previsti per la prossima settimana.

In via alla Costa di Teglia, lato via Negrotto Cambiaso, iniziano i lavori per ricostruire il tratto di muro di sostegno crollato nel dicembre 2019: la strada già interrotta al transito veicolare è interessata, dalla seconda settimana di luglio, anche dalla deviazione del flusso pedonale su una vicina scorciatoia a uso dei residenti.

Fino alle ore 7 del 12 luglio è modificato l’accesso al casello autostradale di Bolzaneto, provenendo da via Sardorella, per lavori sulla rampa d’ingresso: per chi arriva da nord ingresso possibile solo dalla rotatoria della locomotiva. Nessuna modifica dei percorsi del traffico pubblico locale e dei pedoni.

Nel quartiere di Voltri, in via Rubens, per il distacco di materiale sotto il marciapiede la viabilità, a senso unico, è regolata da un semaforo elettronico.

Nell’ambito dei lavori di messa in sicurezza del torrente Bisagno, fino alla seconda settimana di luglio, nel tratto di viale Brigata Bisagno tra i civici 7 e 19, per la realizzazione del nuovo marciapiede sul lato ponente, è istituito il divieto di fermata nei tratti interessati dalle lavorazioni.

Nell’ambito del progetto Equinix2 Africa Cable, lavori di scavo per l’interramento di cavidotti nei municipi Levante, Medio Levante e Bassa Valbisagno. 

Fino al 23 luglio, nella fascia oraria tra le 8 e le 18, in via San Martino, nel tratto compreso tra i civici 1 e 39, sono introdotti il limite di velocità a 30 Km/h e divieto di fermata.

Fino al 16 luglio (nella fascia oraria 8-18), in corso De Stefanis, nel tratto compreso tra via Tortosa e via Cervignano, sono introdotti il divieto di fermata (con rimozione forzata) nei tratti interessati dalle lavorazioni e il limite di velocità a 30 Km/h. Le lavorazioni di scavo in corso De Stefanis non sono previste nei giorni di mercoledì e sabato per lo svolgimento del mercato settimanale. A eccezione dei giorni di mercato settimanale, nel tratto compreso tra il civico 86 di corso Sardegna e il civico 4 di corso De Stefanis, sono introdotti il limite di velocità a 30 Km/h e divieto di fermata. I limiti sono introdotti anche in via Monticelli all’intersezione con corso De Stefanis. Nelle aree di intersezione, la circolazione è regolata da movieri o dagli agenti della Polizia Locale.

Fino al 30 settembre, nell’ambito del progetto Waterfront di Levante, in via dei Pescatori e nel tratto terminale della Sopraelevata, è attivato un restringimento delle corsie di marcia, con limite di velocità a 30 Km/h per consentire lo scavo per lo spostamento delle utenze.

A San Martino, in largo Benzi, fino al 1° settembre, per lavori sui marciapiedi di via Pastore e viale Benedetto XV, è modificato il percorso pedonale per l’ospedale con la realizzazione di passerelle a sbalzo. Inoltre, dal 1 al 10 luglio, divieto di fermata e velocità massima a 30 chilometri all’ora per la prosecuzione dei lavori di realizzazione del nuovo park interrato.

Prorogato il senso unico alternato regolato da impianto semaforico sulla via Militare di Borzoli fino al 30 novembre.

Nell’ambito dei lavori di adeguamento idraulico del torrente Chiaravagna, tra via Sestri e via Giotto, sono modificati la sosta veicolare, i percorsi pedonali e la disciplina viaria nel tratto tra via Hermada e il torrente. Limitazione della velocità a 30 Km/h fino al 31 dicembre.

In via Cornigliano, per 30 giorni, è chiuso al traffico veicolare il tratto compreso tra via d’Acri e via Pellizzari per interventi sui sottoservizi e la realizzazione di un tratto di nuova pavimentazione. I pedoni avranno un dedicato percorso adiacente l’area di occupazione. Tutti i veicoli saranno deviati su via D’Acri/via Bellini per la direzione ponente e su via Brighenti/via d’Acri per la direzione levante. Le intersezioni con via Cornigliano saranno regolate con nuovi impianti semaforici temporanei.

Nell’ambito del rifacimento del nodo di San Benigno, fino al 28 ottobre, in via di Francia, è previsto il restringimento a due corsie nel tratto di via di Francia in corrispondenza dello sbocco della sopraelevata. Sono introdotti il limite di velocità a 30 Km/h e divieto di fermata.

Fino al 30 luglio, lavori di scavo per la rimozione di cavi da parte di Terna tra lungobisagno Istria, all’altezza di ponte Campanella, e piazzale Marassi, fino all’intersezione con via del Mirto, sono istituiti il divieto di fermata (con eventuali rimozioni forzate) e il limite di velocità a 30 Km/h.

Nell’ambito dei lavori di rigenerazione del quartiere di Begato, spostata verso monte la cantierizzazione dei lavori di via Maritano per cui via Cechov è raggiungibile da via Reta e via Maritano per la demolizione della Diga Rossa a Begato fino a settembre. Via Maritano è chiusa all’altezza dei civici 92-95. Gli abitanti di via Cechov possono accedere da via Teglia. La chiusura di via Maritano, all’altezza della casetta ambientale, è stata anticipata per procedere alle operazioni di demolizione con minore impatto possibile sulla mobilità locale. In via Maritano, via Cechov e via Rinaldo limite massimo di velocità di 30 Km/h e divieto di fermata nei tratti interessati dalle lavorazioni.

Nei tratti stradali più critici la viabilità è gestita da semafori. L’attivazione della nuova fase di lavorazione avverrà con l’ausilio di personale della Direzione Mobilità e della Polizia Locale.

MODIFICHE LINEE AMT

Per interdizione al transito veicolare di via San Donà di Piave per lavori stradali, lunedì 12 e martedì 13 luglio, da inizio a fine servizio, la linea serale 663 modificherà così il percorso:

Direzione monte I bus, giunti alla rotatoria di piazza Ferri, proseguiranno per via al Ponte Polcevera, via Perlasca, via Polonio dove riprenderanno il regolare percorso.

Direzione mare percorso regolare.

A seguito dell’interdizione al transito veicolare di un tratto di via Canepa, per lavori stradali in corso da marzo 2021, le linee I15 e 470 (solo festiva) modificano il percorso come di seguito indicato:

Direzione Sant’Eusebio i bus giunti in via Pedullà, proseguono per rotatoria “Canova”, via Da Verazzano dove riprendono regolare percorso.

Direzione Struppa i bus giunti al termine di via Da Verazzano, proseguono per rotatoria “Canova”, via Pedullà dove riprendono regolare percorso.

La linea 270/ AMT Brin/Costa di Begato, nella fascia oraria 5.00/21.00, segue questi percorsi:

  • direzione Begato, i bus, in partenza dal capolinea di via Brin, proseguono per via Canepari, via Rossini, via Vezzani, via Wagner, via Linneo dove effettuano capolinea nella area appositamente predisposta.
  • direzione Brin, i bus, in partenza dal capolinea di via Linneo, proseguono per via Linneo, via Wagner, via Vezzani, piazza Pallavicini, via Rossini, via Jori, via Brin dove effettuano capolinea.

La linea 271 Bolzaneto (via Reta)/ via Maritano (Paladiamante), nella fascia oraria 5.00/21.00, segue questi percorsi:

  • direzione Maritano (Paladiamante) i bus, dal capolinea di via Reta, proseguono per via Teglia, via Maritano dove all’altezza del Paladiamante effettuano capolinea
  • direzione via Reta (Bolzaneto) i bus, dal capolinea di via Maritano (Paladiamante), proseguono per via Maritano, via Teglia, via Reta, giro del Vento, via Bolzaneto, via Pastorino, via Reta dove effettuano capolinea.

La linea 271/ Costa di Begato/via Pedrini, nella fascia oraria 5.00 – 21.00, segue questi percorsi:

  • direzione via Pedrini i bus, dal capolinea di via Linneo, proseguono per via Maritano, via Brocchi (da inizio servizio alle ore 6.50 – escluso festivi), via Pedrini dove effettuano capolinea.
  • direzione via Linneo i bus, in partenza dal capolinea di via Pedrini, proseguono per via Maritano, via Linneo dove, all’altezza della chiesa di San Giovanni Battista, effettuano capolinea.

Per la chiusura di alcune vie di Nervi per eventi in agenda il 15, il 22 e il 29 luglio dalle ore 20 a fine servizio queste linee bus modificano il così il percorso:

  • linea 15

Direzione levante i bus, giunti in via Oberdan (ponte di Nervi), transiteranno per via del Commercio, via Pagano, via Oberdan, via Murcarolo, via Gianelli dove effettueranno capolinea provvisorio.

Direzione ponente i bus, in partenza dal capolinea provvisorio, proseguiranno per via Gianelli dove riprenderanno regolare percorso.

  • linee 17 e 617

Direzione levante i bus, giunti in via Oberdan, transiteranno per la rampa ascendente a via Somma, via Somma, via Aurelia dove effettueranno inversione di marcia, transiteranno poi nuovamente per via Somma dove effettueranno regolare capolinea.

Direzione ponente percorso regolare.

 linea 516

Direzione levante in partenza dal capolinea provvisorio di via Bartolomeo Pagano, proseguiranno per Via Oberdan effettueranno fermata sul ponte di Nervi (la fermata della Croce Verde non verrà effettuata) e riprenderanno regolare percorso.

Direzione ponente i bus, giunti in via Somma, proseguiranno per via Oberdan effettueranno fermata dalla Croce Verde (la fermata sul ponte di Nervi non verrà effettuata), proseguiranno per via del Commercio, via Bartolomeo Pagano dove effettueranno capolinea provvisorio.

  • linea 517

Direzione Capolungo i bus, giunti in via Oberdan, transiteranno per la rampa ascendente a via Somma, via Somma, via Sant’Ilario, largo Bassanite, via Casotti dove riprenderanno regolare percorso.

Direzione Nervi percorso regolare.

  • linea 607

Direzione levante i bus, giunti in via Oberdan (ponte di Nervi), transiteranno per via del Commercio dove effettueranno capolinea provvisorio.

Direzione ponente i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di via del Commercio, proseguiranno per via Pagano e via Oberdan dove riprenderanno regolare percorso. 

Fino a domenica 12 settembre, la linea 516 effettua le partenze delle ore 20.30 – 20.55 – 21.25 – 21.55 dal capolinea provvisorio in via Bartolomeo Pagano (capolinea linea 17/) e contestualmente modifica il percorso come di seguito indicato.

Direzione levante i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di via Bartolomeo Pagano, proseguiranno per via Oberdan, effettueranno fermata sul ponte di Nervi (la fermata della Croce Verde non verrà effettuata) e riprenderanno regolare percorso.

Direzione ponente i bus, giunti in via Somma proseguiranno per via Oberdan, effettueranno fermata dalla Croce Verde (la fermata sul ponte di Nervi non verrà effettuata), proseguiranno per via del Commercio, via Bartolomeo Pagano dove effettueranno capolinea provvisorio (capolinea linea 17/).

A seguito dell’interdizione al transito veicolare di alcune vie del centro cittadino, domenica 11 luglio dalle ore 19 fino a cessate esigenze, le linee sotto elencate modificheranno il percorso come di seguito indicato:

  • linee 18, 18/, 39, 40, 607 e 640

Direzione ponente i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno percorso regolare.

Direzione levante percorso regolare.

  • linee 20 e 618

Direzione ponente i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno percorso regolare.

Direzione levante i bus, giunti in piazza Portello, proseguiranno per piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre dove riprenderanno percorso regolare.

  • linee 35, 35/, 635 e 641

Direzione ponente i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno percorso regolare.

Direzione levante i bus, giunti in piazza Portello, proseguiranno per piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre, via Ceccardi, piazza Dante dove riprenderanno percorso regolare.

  • linea 36 e 606

Direzione ponente i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno percorso regolare.

Direzione levante i bus, giunti in piazza Corvetto, proseguiranno per via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre dove riprenderanno percorso regolare.

  • linea 37

Direzione ponente i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi dove effettueranno capolinea provvisorio in coda a quello della linea 17

Direzione levante I bus, in partenza dal capolinea provvisorio di via Ceccardi, proseguiranno per piazza Dante, via Fieschi, via XX Settembre, via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno percorso regolare.                    

  • linea 42

Direzione ponente i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante dove effettueranno capolinea provvisorio sulla fermata di transito a centro piazza.

Direzione levante i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di piazza Dante, riprenderanno percorso regolare.

  • linea 44

Direzione ponente i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante dove effettueranno capolinea provvisorio sulla fermata di transito a centro piazza.

Direzione levante i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di piazza Dante, proseguiranno per via Fieschi, via XX Settembre dove riprenderanno percorso regolare.

  • linee 46, 685, 686 e 687

Direzione ponente i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante dove effettueranno fermata provvisoria a centro piazza

Direzione levante i bus, dopo aver effettuato la fermata provvisoria in piazza Dante, proseguiranno per via Fieschi, via XX Settembre dove riprenderanno percorso regolare.

  • linea 617

Direzione ponente i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante dove riprenderanno regolare percorso

Direzione levante percorso regolare.

 

LAVORI MUNICIPIO PER MUNICIPIO

MUNICIPIO I

In via di Santa Croce canalizzazione per posa cavo di bassa tensione a cura di E-distribuzione fino al 17 agosto.

In via ai Quattro Canti di San Francesco 5 e vico Brignole 16r fino al 19 luglio lavori di Iren Acqua per nuovo allaccio idrico.

In vico del Teatro Nazionale fino al 15 luglio lavori di Iren Acqua per nuovo allaccio idrico

In via Cancelliere 46 fino al 16 luglio nuovo allaccio idrico a cura di Iren Acqua.

 MUNICIPIO II

In via Mura degli Zingari 16r, via San Benedetto 33r, lavori di E-distribuzione per l’installazione di una nuova condotta di potenziamento della rete, fino al 18 luglio.

 MUNICIPIO III

In corso Sardegna 26 (fino al 5 luglio), in corso De Stefanis 7 (fino al 16 luglio) lavori di scavo e posa di una nuova tubazione di Retelit Digital.

In corso De Stefanis Scavo e posa nuova tubazione di Retelit Digital fino al 16 luglio

In salita nuova di nostra Signore del Monte 17r Vodafone Itlaia posa cavi in fibra ottica dalle 12 al 26 luglio.

MUNICIPIO IV

In via ai piani di Sant’Eusebio 60 lavori per nuovo allaccio idrico a cura di Iren Acqua dal 12 al 27 luglio.

In via del Mirto 3 dal 13 al 17 luglio i lavori di Open Fiber di scavo e posa per cavi fibre ottiche.

In lungobisagno Dalmazia 1- lungobisagno Istria 15 A – lungobisagno Dalmazia 67 A: proseguono i lavori di rinnovamento rete gas da parte di Ireti. Fine lavori prevista: 10 agosto

Nella crosa dei Morchi 10B, fino al 7 agosto, lavori di Ireti per il rinnovamento della rete gas.

Fino al 16 luglio asfaltatura a cura di Aster di via Giovanni da Verrazzano dal civico 1 al 125.

In via San Felice 23 fino al 10 luglio lavori per nuovo allaccio idrico a cura di Iren Acqua.

MUNICIPIO V

Fino al 25 luglio asfaltatura di alcuni tratti di via San Donà di Piave a cura di Aster.

In via Benedetto da Cesino 1, fino all’11 luglio, lavori di rinnovamento rete gas di Ireti.

In via Valsugana 11, fino al 24 luglio, lavori di rinnovamento rete gas di Ireti.

In via Burlo 5, lavori per il rinnovamento reti gas di Ireti spa. Fine lavori prevista: 24 luglio.

 MUNICIPIO VI

Da via Monte Guano a via Rocche di Coronata 6, lavori di rinnovamento rete gas (Ireti) fino al 22 luglio.

MUNICIPIO VII

Rinnovamento rete gas (Ireti)in via Campenave 39 e via Piazzagrande 7 (fine lavori prevista: 20 ottobre).

Occupazione suolo per lavori Ireti in piazza Giuseppe Montagna 6 e via Nuova di Crevari 61. Fine lavori prevista: 15 ottobre 2022.

In salita Costa di Carnoli 5 e via Molinetto di Voltri 19 lavori per il rinnovamento della rete gas di Ireti fino al 19 agosto.

MUNICIPIO VIII

In corso Gastaldi 37, lavori di Iren Acqua per il rinnovamento delle reti idriche fino al 21 agosto.

In via San Martino 6 fino al 20 luglio lavori di scavo per posa nuova tubazione di Retelit Digital.

In via Albaro e via Ricci lavori di Retelit Digital per scavo e posa di tubazioni dal 12 luglio al 20 agosto.

In corso Gastaldi 11 e 39 e in via Tolemaide i lavori di Retelit digital dal 12 al 30 luglio per scavo e posa nuova tubazione.

MUNICIPIO IX

In corso Europa 480 e via Luoghi Santi 13 i lavori di Open Fiber fino al 13 luglio per scavi e posa di cavi per fibre ottiche.

Rinnovamento rete gas (Ireti) in via Buriano 1 e via Pasqua 3 (fine lavori prevista: 17 luglio).

In via Romana di Quarto 22, fino al 10 luglio, lavori di Iren acqua spa per l’installazione di un gruppo di riduzione pressione.

In via al Capo di Santa Chiara 19 e in via Flavia 2, lavori di rinnovamento rete gas di Ireti fino al 28 luglio.

In piazza Sivelli (fino al 15 luglio) lavori per il rinnovamento rete gas di Ireti.

Interramento elettrodotto (Terna Rete Italia) in via del Borgo 14/R – via Torricelli 18 – via Torricelli 15 – via dell’Arena 10 – via del Borgo 6. Fine lavori prevista: 21 novembre

In via al Capo di Santa Chiara 19 e in via Flavia 2, lavori di rinnovamento rete gas di Ireti fino al 28 luglio.

In via Tanini 3 – 92 – 66A – 6, lavori per il rinnovamento rete gas di Ireti fino al 2 agosto.

In via Bartolomeo Pagano 1e lavori di Ireti fino al 29 luglio per rinnovamento rete gas.

Rinnovamento reti idriche in via dei Tasso 34 a cura di Iren Acqua fino al 26 ottobre.

In via Lanfranco lavori di Iren Acqua per rete idrica fino al 31 dicembre.

 

 

Più informazioni