Svolta

Toti apre al vaccino senza prenotazione tutti i giorni. All’open night dosi per 2.100 genovesi

Il governatore ipotizza "box a presentazione durante il giorno: dobbiamo dare tutte le scelte possibili per potersi vaccinare"

hub vaccino covid fiera

Genova. Vaccini senza prenotazione tutti i giorni negli hub della Liguria per offrire ai cittadini ogni possibilità di immunizzarsi. Ci sta pensando seriamente la Regione Liguria dopo il successo delle open night prese d’assalto soprattutto da chi vuole anticipare il richiamo e mettersi in tasca l’agognato green pass che dal 6 agosto sarà sempre più necessario per la vita sociale.

“È probabile che si replichi con l’open night, ma anche che si facciano box a presentazione durante il giorno al di là delle prenotazioni che pure stanno aumentando – ha spiegato Toti durante il sopralluogo alla Fiera -. La nostra capacità vaccinale è importante, questa settimana sforeremo le 80mila dosi, probabilmente 90mila. Forse avremmo potuto ottenere qualcosa in più dalle aziende come si era immaginato in un primo tempo per luglio, ma il mondo è grande e i produttori dettano il mercato, per quanto autorevole possa essere il Governo”.

“Credo che i cittadini, più hanno possibilità di scegliere, più si vaccinano. Chi vuole prenotare il suo slot puntuale, vaccinarsi e andarsene, bene. Chi ritiene di dover fare una scelta più d’impulso anche aspettando com’è normale senza prenotazione alcune ore si vaccina lo stesso. Ritengo di dover dare tutte le scelte possibili perché i cittadini possano vaccinarsi“, ha aggiunto il governatore.

I dati della seconda open night sono importanti: “Stasera abbiamo staccato 1.300 biglietti e sicuramente andremo ancora avanti anche se ormai le operazioni volgono al termine – ha spiegato il direttore generale di Asl 3 Luigi Carlo Bottaro durante le ultime vaccinazioni alla Fiera – e nell’hub di San Benigno si sono vaccinate altre 750 persone. Siamo oltre i 2.100 vaccini, ne erano stati previsti circa 2.500. Ci sembrava una cifra molto alta invece ci andremo molto vicino”.

L’affluenza in Liguria “è stata da record con 4.647 vaccini somministrati – ha riferito poi Toti in mattinata -. Un’ulteriore risposta di quanto la formula risulti vincente ed è per questo che, oltre questa sera, la prossima settimana ci saranno altre serate in cui verrà garantita la possibilità di vaccinarsi senza prenotazione, sia per le prime che per le seconde dosi”.

Dei 4.647 vaccini somministrati, le prime dosi sono state 2.458 e le seconde dosi 2.189. In Asl 1 sono stati somministrati 489 vaccini (397 prime dosi + 92 seconde dosi), in Asl 2 827 vaccini (339 prime dosi + 488 seconde dosi) in Asl 3 sono stati somministrati all’hub di San Benigno e all’hub della Foce 2141 vaccini (1.190 prime dosi + 951 seconde dosi), in Asl4 i vaccinati sono stati 624 (254 prime dosi, 370 seconde dosi), in Asl5 566 vaccini (278 prime dosi + 288 seconde dosi).

Nessun particolare disagio a differenza della prima serata anche perché le modalità organizzative sono state affinate e il flusso è stato più diluito lungo la serata. Venerdì sera si replica con la terza serata che vedrà offrire un numero simile di dosi. Poi si replicherà ancora, ma l’ipotesi è quella di consentire sempre a tutti di presentarsi direttamente senza prenotazione.

Più informazioni
leggi anche
docente scuola covid
Posizione
Il sottosegretario Costa: “L’obbligo vaccinale per insegnanti è un’opzione sul tavolo, sarei favorevole”
Generica
Sintonia
Green pass, Toti: “In Liguria 5mila vaccini prenotati in due ore, Draghi ha raggiunto l’obiettivo”
Generico luglio 2021
Successo
Vaccino, anche la seconda open night registra il pienone alla Fiera e a San Benigno
hub vaccino covid fiera
Si cambia
Vaccino, il 31 luglio sarà l’ultimo giorno alla Fiera: cosa succede a chi deve fare il richiamo
seconda open night fiera e san benigno
Novità
Vaccino, dall’8 agosto all’hub di San Benigno una linea dedicata ai minorenni
seconda open night fiera e san benigno
Campagna
Vaccino Covid, effetto green pass: boom di prenotazioni e la Regione annuncia nuove open night

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.