Tir in fiamme in A10, autostrada riaperta ma il caos continua: gravi danni alla galleria - Genova 24
Sempre peggio

Tir in fiamme in A10, autostrada riaperta ma il caos continua: gravi danni alla galleria fotogallery

Traffico su una sola corsia in scambio di carreggiata: necessario intervenire su calotta, piedritti, pavimentazione e impianto di illuminazione

Genova. È stato riaperto poco prima delle 12.30 sulla A10 il tratto compreso tra Genova Pra’ e Genova Pegli in direzione di Genova, che era stato chiuso a causa di un mezzo pesante in fiamme all’interno della galleria San Paolo della Croce con ripercussioni pesantissime sul traffico, sia in autostrada sia sulla viabilità ordinaria

Sul luogo dell’evento, attualmente il traffico circola su una sola corsia in scambio di carreggiata, per consentire l’esecuzione in sicurezza degli interventi di ripristino dei danni subiti dal fornice a seguito dell’incendio.

Purtroppo i disagi non si esauriranno a breve. I danni interessano gran parte della calotta, dei piedritti e della pavimentazione; inoltre è stato danneggiato l’impianto di illuminazione ed altri impianti di servizio presenti all’interno della galleria stessa. Per ora non ci sono previsioni sui tempi di ripristino.

AGGIORNAMENTO ORE 19.30 – Sulla A10 in direzione di Savona, è stato riaperto il tratto tra Varazze e Celle Ligure che era stato chiuso a causa di un incidente in galleria con coinvolto un mezzo pesante. Sul luogo dell’evento attualmente il traffico circola su una sola corsia e si registrano 12 km di coda tra il bivio con l’A26 e Varazze, verso Savona. Agli utenti provenienti da Genova e diretti verso Savona, si consiglia di immettersi in A26 verso Alessandria quindi in A21 verso Torino e successivamente di utilizzare l’A6 per raggiungere Savona.

AGGIORNAMENTO ORE 19.00 – Per l’incidente in A10 tra Pra’ e Pegli si registrano code di 3 chilometri in entrambe le direzioni. Più grave la situazione verso Savona per l’incidente tra Varazze e Celle con 12 chilometri di coda per l’uscita obbligatoria a Varazze.

AGGIORNAMENTO ORE 18.00 – Sulla A10 code di 3 km segnalate tra bivio A7 e bivio A26 verso Ventimiglia con ripercussioni sulla A7 tra bivio A12 e bivio A10 verso Genova e tra Sampierdarena e bivio A10 verso Milano. Verso Genova code di 2 km tra bivio A26 e Pegli per ripristino incidente. Sul luogo dell’evento il traffico circola su una sola corsia in scambio di carreggiata e sono state chiuse le entrate di Genova Prà verso Genova e l’uscita di Genova Pegli provenendo da Ventimiglia.

Sulla A10 tra Varazze e Celle Ligure in direzione di Ventimiglia si è resa necessaria la chiusura del tratto a seguito di un incidente avvenuto al km 29.5 in galleria, nel quale è rimasto coinvolto un mezzo pesante. Al momento si registrano 10 km di coda per l’uscita obbligatoria a Varazze. In alternativa coloro che viaggiano verso Ventimiglia, possono proseguire sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, poi sulla A21 Torino-Piacenza ed infine sulla A6 Torino-Savona in direzione Savona.

AGGIORNAMENTO ORE 16.00 – Si registrano ancora 9 chilometri di coda tra Arenzano e Pra’. Inoltre sulla A10 Genova-Savona in direzione Savona è stato chiuso il tratto tra Varazze e Celle Ligure a causa di un incidente in galleria che ha coinvolto un mezzo pesante. Sul luogo sono prontamente intervenuti i soccorsi sanitari, la polizia stradale, i soccorsi meccanici ed il personale della direzione di tronco di Genova di Autostrade per l’Italia; attualmente il traffico è bloccato e si registra 1 chilometro di coda verso Savona.

Alle 14.45 si registrano 11 km di coda tra Varazze e Genova Pra’ in direzione di Genova e 5 km di coda sulla A26 tra Masone ed il bivio con A10 in direzione di quest’ultimo.

Agli utenti provenienti da Ventimiglia e diretti verso Genova si consiglia di immettersi in A6 verso Torino, quindi prendere l’A21 verso Alessandria, dopodiché percorrendo l’A26 verso sud e la diramazione Predosa-Bettole per immettersi in A7 in direzione Genova.
Agli utenti che viaggiano in A26, provenienti da Nord e diretti verso Genova, si consiglia di immettersi sulla diramazione Predosa-Bettole, quindi in A7 in direzione di Genova.

leggi anche
Incendio camion in galleria A10
Caos
Camion in fiamme in una galleria, A10 riaperta con scambio di carreggiata. Traffico del ponente in tilt
cisterna galleria a10
Caos totale
Ancora un incidente in A10: cisterna si ribalta in galleria, traffico bloccato verso Savona
caos a10
Testimonianza
Lo sfogo di un lettore: “Quotidianamente fermi in coda a fronte di un autentico salasso”
Generico luglio 2021
Disastro
Autostrade, il Ponente finisce in ginocchio: in A10 lavori a oltranza e rischio caos prolungato