Nuovo incarico

Spal, ora è ufficiale: il nuovo allenatore della primavera biancazzurra è Fabrizio Piccareta

L'allenatore scudettato amante dei libri sta per iniziare la sua nuova avventura in quel di Ferrara

Fabrizio Piccareta

Genova. La primavera della Spal parlerà genovese. Si potrebbe definire con questi toni l’approdo in biancazzurro di Fabrizio Piccareta, ex tecnico dell’Under 17 della Roma riuscito in questa stagione a conquistare in finale contro il Genoa uno scudetto tanto ambito quanto meritato. Un contatto quello creato dalla Spal voluto fortemente per migliorare ancora i già ottimi risultati ottenuti quest’anno, ciò con un allenatore dalla grande esperienza maturata non soltanto in Italia, ma anche all’estero in diversi Paesi. Un genovese sbarcherà così in Emilia, questo nella speranza che da lì riesca a stregare tutto lo Stivale.

Di seguito il comunicato ufficiale diramato pochi minuti fa dalla società: “S.P.A.L. srl comunica di aver affidato il ruolo di allenatore della Primavera biancazzurra a Fabrizio Piccareta. Il neo tecnico spallino ha firmato un contratto col club fino al 30 giugno 2023. Nato a Genova il 15 novembre 1965, Piccareta ha maturato diverse esperienze in Italia e all’estero. Dopo avere seguito per l’Internazionale di Milano un progetto giovanile in tutto il mondo, tra cui Cina, Cambogia, Iran, Colombia, Cuba e Slovacchia, nel 2011 è stato nominato vice direttore da Paolo Di Canio del Swindon Town in Inghilterra, diventando nel 2013 assistant manager del Sunderland. All’inizio del 2015, si è trasferito in Portogallo nell’Olhanense club di Seconda Divisione come co-manager.

Dopo un’esperienza come scout nelle giovanili della FIGC, nel 2017 passa ai finlandesi dell’Inter Turku, prima come assistente capo allenatore e poi come capo allenatore, vincendo nel 2018 la Coppa di Finlandia. Subito dopo la vittoria della Coppa, è ritornato in Italia destinazione AS Roma, dove ha guidato per tre anni la formazione Under 17, con la quale ha vinto il titolo nazionale nell’ultima stagione 2020-21. Benvenuto Mister!”

La Spal ha dunque scelto di affidare la propria primavera ad un allenatore dal respiro internazionale, questo con la consapevolezza di poter ambire a traguardi nella stagione appena terminata soltanto sfiorati. Proprio Fabrizio Piccarreta era intervenuto ai nostri microfoni in occasione di “Liguria Scudettata”, evento organizzato da Michele Sbravati per celebrare gli ottimi risultati raggiunti dal settore giovanile rossoblù.

Di seguito la sua intervista esclusiva realizzata da Claudio Nucci:

leggi anche
U17
Solo applausi
Campionato Under 17, la Roma supera (3-1) il Genoa ed è campione d’Italia
La serata organizzata dal Genoa
Sport
Liguria Scudettata, il Genoa celebra i successi di Under 18 e 17: “Smentito il detto che in Liguria non possono crescere giocatori forti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.