Prodotti ortofloricoli

Servizio fitosanitario, Piana: “Lavoro non stop e controlli moltiplicati”

"Oltre 5mila controlli all'importazione e con i 1940 certificati fitosanitari di esportazione emessi"

Generico luglio 2021

Liguria. “Ottimi i dati pervenuti sull’attività regionale del servizio fitosanitario che nel pieno della pandemia, durante il 2020, ha garantito un lavoro a pieno ritmo, su oltre 5mila controlli all’importazione e con i 1940 certificati fitosanitari di esportazione emessi. Un servizio pertanto non stop e mantenuto in presenza” – a dirlo, in una nota, Alessandro Piana, vice presidente di Regione Liguria con delega all’Agricoltura.

Piana inoltre afferma: “Da gennaio di quest’anno si sono moltiplicate le verifiche, soprattutto per i prodotti ortofloricoli destinati alla Gran Bretagna, ottemperando alle nuove linee normative e alle richieste operative degli esportatori. Nessuna spedizione è stata respinta per motivi fitosanitari dalle competenti autorità britanniche”.

E infine conclude: “Tra i prossimi obiettivi ci saranno il completamento della digitalizzazione documentale e l’utilizzo dei certificati fitosanitari elettronici“.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.