L’esperienza con il Genoa si era chiusa alla fine del novembre 2020, quando il club rossoblù aveva deciso di sollevarlo dall’incarico. Ora, le strade di Daniele Faggiano e di Genova si incrociano di nuovo. Cambiano i colori, in quanto Faggiano è ufficialmente il nuovo direttore sportivo della Sampdoria.
Un ingresso che modifica inevitabilmente il ruolo del predecessore Carlo Osti, che lascia la carica di direttore sportivo assunta nell’ormai lontano 2012 e assume quella di responsabile delle aree tecniche. Come Faggiano, anche Osti si è legato alla Sampdoria fino al 2023.
Tra i trascorsi recenti di Daniele Faggiano, oltre a quelli già menzionati con il Genoa, c’è il quadriennio a Parma, dove ha lavorato gomito a gomito con l’attuale tecnico della Samp Roberto D’Aversa. Con i gialloblù emiliani, la coppia D’Aversa – Faggiano è stata protagonista di campionati di livello, forse poco valorizzati dalla narrazione mediatica.
Ripetersi è sempre più difficile, come aveva in parte dimostrato il trapianto in Piemonte sponda Juventus del duo Marotta – Del Neri. Benissimo il primo alla lunga, subito stroncato il secondo. Vero è che ora i contesti e le ambizioni di squadra sono più simili. Comunque andrà, la scelta appare logica.