Primo giorno

Saldi estivi, il tempo nuvoloso incoraggia i consumi: boom di acquisti per le vacanze

Recine (Confesercenti): "Incomprensibile non attendere la fine di luglio". Ottima affluenza anche nei centri commerciali

coda fiumara saldi acquisti

Genova. “La giornata nuvolosa ha aiutato, invogliando molti a fare due passi in città anziché andare al mare, e così anche noi abbiamo avuto un discreto movimento”. Così Francesca Recine, presidente di Fismo Confesercenti Genova, commenta il via dei saldi estivi, tornati a inizio luglio dopo il rinvio di circa un mese deciso, lo scorso anno, per consentire al settore di ripartire dopo il primo lockdown.

Incomprensibile come non si sia scelto anche quest’anno di attendere quantomeno la fine di luglio, dal momento che venivamo da una situazione paragonabile, in tutto e per tutto, a quella vissuta nel 2020 – prosegue Recine -. D’altre parte non si può nemmeno affermare che sia la clientela a volere saldi così anticipati, se è vero che moltissimi, oggi, si sono sorpresi nel sapere che erano già iniziati. Ricordiamoci che anche l’ultima stagione di saldi invernali era iniziata un mese più tardi rispetto al solito e, evidentemente, la gente si era già abituata a un periodo più lungo di vendita. Speriamo che chi di dovere ne sappia trarre le giuste conclusioni per il futuro”.

Ad incoraggiare gli acquisti, dunque, più che l’attesa dei saldi sembra essere stato il meteo: “Le nuvole ci hanno aiutato, svuotando un po’ le spiagge a favore delle strade, in particolare quelle del centro, mentre nelle altre delegazioni le impressioni sono contrastanti”, conferma la presidente Fismo.

“A comprare sono principalmente i genovesi e non mancano i turisti, soprattutto italiani. Per quanto riguarda i capi più ricercati, pare proprio che la gente ne stia approfittando per riempire la valigia prima di andare in vacanza: camicie, vestiti leggeri, articoli sportivi. E stiamo tornando a vendere anche borsoni e trolley, un bel segnale, perché significa che le persone stanno finalmente tornando a mettersi in viaggio, dopo tutti questi mesi costrette a casa”, conclude Recine.

“Ottima affluenza nei centri commerciali del gruppo Coop Liguria a Genova e Arenzano nel primo giorno di saldi”, segnala l’azienda in una nota. “All’Aquilone in Valpolcevera, al Mirto e al Centro Bisagno in Valbisagno, al Centro Commerciale Europa e a Le Lampare ad Arenzano, il  tempo non ideale per la gita al mare ha spinto sin dalle prime ore i clienti a sfruttare le prime offerte. Molti hanno preferito fare solo un giro esplorativo, tra i settori trainanti come sempre l’abbigliamento dove si è concentrata la maggior parte degli acquisti”.
Più informazioni
leggi anche
saldi estivi
Critiche
Domani al via i saldi estivi anche in Liguria, Confesercenti: “Era giusto posticiparli”
saldi estivi
Eccoli
Saldi estivi, si parte sabato 3 luglio: 45 giorni di promozioni per rilanciare il commercio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.