Rapallo. Il ritiro del ricorso da parte di Fincantieri sulla ricostruzione del porto Carlo Riva di Rapallo è ormai cosa nota.
Il ricorso al presidente della Repubblica era stato presentato l’anno scorso contro l’assegnazione dei lavori per il rifacimento della diga di Rapallo alla società di Bizzi & Partners. Inizialmente Fincantieri aveva annunciato il coinvolgimento della propria controllata Infrastructure nell’operazione, invece poi le cose stavano andando diversamente, come aveva spiegato anche il Movimento 5 Stelle in una nota.
Il sindaco Carlo Bagnasco puntualizza come sono andate le cose a margine di una conferenza stampa: “È un’opera faraonica, molto complessa, c’è stata una transazione da parte delle amministrazioni, in cui Regione Liguria è stata protagonista, e rapporti tra privati. Oggi l’obiettivo è raggiunto, non essendoci più contenziosi i lavori possono iniziare. Come amministratore non posso che essere contento. Li accordi tra i privati non li so. L’importante è che entro un anno e qualche mese riavremo il porto”.
Secondo Bagnasco il punto di forza dell’accordo sta proprio nella “scelta politica di fare un’apertura e trovare un soggetto o dei soggetti che se ne occupassero in modo da non avere più contenziosi”.