Prevedibile

Prima la chiusura in A10, poi i traghetti: un’altra giornata di caos per il traffico a Genova

Controlli rallentati per i passeggeri diretti in Tunisia e Marocco, coda in uscita dalla A7

Generico luglio 2021

Genova. Weekend che inizia all’insegna del traffico in tilt a Genova, dopo un venerdì da incubo per via dei problemi in porto. Nelle prime ore del mattino caos a Ponente a causa della chiusura (programmata) della A10 tra Aeroporto e Pra’, poi le code si sono concentrate di nuovo nella zona di Genova Ovest e all’uscita della A7.

Colpa, anche questa volta, degli imbarchi per i traghetti dove i controlli avvengono molto lentamente e le auto non defluiscono. Il problema riguarda soprattutto le linee per il Marocco e la Tunisia, visto che i passeggeri devono presentare non solo la documentazione per il viaggio, ma anche l’attestazione del tampone negativo per potersi imbarcare. Criticità ben note, ma mai risolte.

Nel weekend era previsto l’arrivo di oltre 22mila auto nel porto di Genova. Alle 11.30 era programmata la partenza di Gnv La Suprema verso Tunisi, alle 16 Gnv Majestic verso Barcellona-Tangeri, alle 17 Cotunav Tanit sempre verso Tunisi. Oltre, naturalmente, alle navi per le isole.

Si sono fatte sentire durante la mattinata le ripercussioni della chiusura prolungata della A10 che ha convogliato tutto il traffico diretto a Ponente sull’Aurelia. A complicare la situazione un autoarticolato in avaria sul lungomare di Pegli.

Intanto le prime code si registrano anche in A26 e in A10 a causa del traffico molto intenso verso le riviere.

 

Più informazioni
leggi anche
Generica
Classico
Autostrada A10 chiusa tra Aeroporto e Pra’, traffico in tilt nel Ponente genovese
coda tir traffico porto
Spiegazione
Non solo autostrade: ecco perché Genova si è bloccata (e perché rischia un nuovo collasso)
Coda san benigno
Opposizione
Caos viabilità, Lodi: “Situazione insostenibile. No all’autoparco sulle alture di Pegli”
Generica
Problema
L’allarme degli armatori: “Mancano medici di bordo, a rischio le partenze dei traghetti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.