Pedaggio azzerato sulla A10 fino a Albisola: l'esenzione scatta da lunedì 5 - Genova 24
Disagi

Pedaggio azzerato sulla A10 fino a Albisola: l’esenzione scatta da lunedì 5

Il nuovo schema di esenzioni per bilanciare i disagi dei tanti cantieri presenti sulla tratta

traffico a10

Genova. A partire dalla mezzanotte del 5 luglio, l’esenzione totale del pedaggio, già attiva sui tratti autostradali maggiormente interessati dal programma di cantierizzazione in atto sulla rete ligure, sarà estesa in A10 fino alla stazione di Albisola. La misura è stata disposta, come condiviso con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, in relazione all’avanzamento del programma dei lavori in corso, principalmente sulle gallerie.

Le nuove esenzioni sono finalizzare a portare un po’ di ‘ristoro’, se possibile, per i tanti disagi  derivanti da necessari interventi di manutenzione urgente delle infrastrutture autostradali, che in questo mesi sta letteralmente mettendo sotto scacco la viabilità di tutta la regione: a pagare il conto migliaia di cittadini e migliaia di aziende che ogni giorno devono fare i conti con la roulette russa del traffico.

Il nuovo schema di esenzioni – che saranno automaticamente applicate al momento del pagamento indipendentemente dalla modalità utilizzata – prevede pertanto la gratuità del pedaggio per percorsi con origine e destinazione tra i caselli di Ovada, Masone, Albisola, Celle Ligure, Varazze, Arenzano, Genova Prà, Genova Pegli, Genova Aeroporto, Genova Ovest, Genova Bolzaneto e Genova Est.

Rimane attiva l’esenzione del 50% del pedaggio tra i caselli di Genova Est, Genova Nervi, Recco e Rapallo. L’agevolazione su tali tratte è riconosciuta anche per i transiti dei veicoli, in uscita e in entrata ai suddetti caselli, con origine e destinazione i caselli dell’A7 da Vignole Borbera, dell’A12 da Sestri Levante.

leggi anche
toti autostrade code
Richiesta
Caos autostrade, Toti: “Intollerabili altri 90 giorni di code, ho chiesto di lavorare solo di notte”
coda a26
Ma quale tregua?
Caos autostrade: stamattina 8 chilometri di coda in A26, in arrivo giornate critiche per la A12
Generica
Iniziativa
Caos autostrade, Assoutenti lancia “l’indennizzo traffico” per la Liguria