Open day per il vaccino Pfizer: anche il secondo giorno da "tutto esaurito" - Genova 24
Grande flusso

Open day per il vaccino Pfizer: anche il secondo giorno da “tutto esaurito”

Decine di persone in coda già all'alba. Alle 13 esaurite le dosi

open day vaccino hub fiera

Genova. Ha chiuso alle 13 come da programma l’accesso per l‘hub vaccinale allestito alla Fiera di Genova, dopo aver esaurito tutte le 1500 dosi messe a disposizione per il secondo giorno dell’Open Day riservato ai vaccini Pfizer.

Dopo l’assalto di ieri pomeriggio, assalto che aveva fatto registrare qualche criticità e disagi per le molte persone accalcate in coda e poi rimaste “a braccio asciutto” per esaurimento scorte, anche questa mattina una lunga coda di persone si è formata all’ingresso della Fiera, in attesa dell’inizio delle operazioni.

A differenza di ieri, però, la distribuzione dei biglietti numerati per la coda è stata organizzata all’ingresso del quartiere fieristico, evitando quindi i problemi verificatesi ieri. Molte persone si sono presentate anche con un paio di ore di anticipo rispetto all’orario previsto per l’inizio delle vaccinazioni.

Dopo un primo momento di attesa, appena aperti i varchi, la coda si è velocemente diluita e già a metà mattinata i flussi erano regolari e fluidi, con attesa ridotte a pochi minuti. Già verso mezzogiorno i numeri a disposizione stavano per terminare, con gli ultimi terminati intorno alle 13, orario in cui sono stati definitivamente chiusi i varchi di ingresso.

In tutta la regione sono stati circa 8000 i vaccinati in prima dose in queste due giornate: “Un grande successo, un tassello importante nel fondamentale percorso per raggiungere l’immunità di gregge e andare definitivamente oltre la pandemia”, comenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti facendo il punto sulla situazione Coronavirus e vaccini nella nostra regione.
Nel dettaglio, oggi le dosi somministrate sono state.

“La prossima settimana – aggiunge Toti – avvieremo una open night, senza prenotazione, per vaccini Pfizer o Moderna, sempre con l’obiettivo di agevolare l’accesso alla vaccinazione per il maggior numero possibile di cittadini e coinvolgere chi ancora fosse indeciso”.

leggi anche
vaccini open day fiera genova
Tensione
Assalto in massa all’open day della Fiera, esauriti 1.400 vaccini: “Tornate domani mattina”
toti vaccino covid
Avanti
Toti: “Un terzo dei liguri vaccinato con la seconda dose, adesso open day a oltranza”