Quantcast
Appello

Mondini (Confindustria): “Green pass per bar e ristoranti? Sono d’accordo, bisogna vaccinarsi”

"Se le persone non lo vogliono fare per loro lo facciano almeno per albergatori, baristi e ristoratori: a ottobre rischiano di tornare in problemi seri"

mondini green pass

Genova. Il green pass obbligatorio? “Sono assolutamente d’accordo. Molti imprenditori non lo sono ma secondo me devono esserlo perché questo servirà a rafforzare la convinzione di chi ancora si deve vaccinare: non potendo più andare al cinema, in palestra, in pizzeria forse la gente si deciderà”.

È la posizione di Giovanni Mondini, presidente genovese di Confindustria, mentre il Governo sta per varare le nuove misure che renderanno necessario il certificato per accedere alle attività al chiuso e a rischio assembramento.

Una posizione, quella del presidente uscente di Confindustria, che combacia con quella del presidente Giovanni Toti (pur in conflitto con alcuni suoi alleati politici) ma non con quella di esercenti e gestori delle attività coinvolte che invece temono nuove complicazioni e ricadute negative.

“Lo so che bisognerebbe vaccinarsi per un altro motivo. Ma agli stessi ristoratori, piuttosto che avere problemi seri tra tre mesi, è meglio chiedere l’ennesimo sacrificio ora: far entrare solo i clienti col green pass“, replica Mondini.

Nel frattempo i dati sull’ultimo semestre raccontano di un’economia genovese in netta ripresa, soprattutto per quanto riguarda l’industria, mentre sul turismo ci sono ancora ombre. “C’è solo una preoccupazione forte: la pandemia non è finita. Bisogna sensibilizzare tutti alla campagna vaccinale – ribadisce ancora Mondini -. Se le persone non lo vogliono fare per loro lo facciano almeno per albergatori, baristi e ristoratori, chi deve lavorare e garantire un servizio. Se non ci si vaccina, a ottobre questi tornano in problemi seri”.

leggi anche
berrino toti
Scontro interno
L’assessore Berrino contro la linea di Toti: “Il green pass obbligatorio ucciderà il turismo”
Generica
"strumento valido"
Green pass, Toti: “Scegliere il male minore per non tornare a bloccare il Paese”
curevac vaccino laboratorio test
Protesta
Contro il green pass obbligatorio la manifestazione sotto la prefettura
turbina ansaldo energia
Analisi
È l’industria a trainare la ripresa dell’economia genovese dopo il baratro del lockdown