Pressing

Ingegneria a Erzelli, la Regione chiede soldi nel Recovery Fund: “Progetto pronto a novembre”

Finanziato il primo lotto con 85 milioni, mancano soldi per completare l'investimento

università erzelli

Genova. Sarà pronto a novembre il progetto definitivo per il trasferimento dell’ex facoltà di ingegneria dell’Università di Genova nel parco tecnologico di Erzelli, operazione per cui la Regione Liguria ha chiesto ufficialmente un finanziamento nell’ambito del Recovery Fund. Lo ha detto l’assessora alla Formazione Ilaria Cavo in risposta a un’interrogazione presentata dal consigliere Pd Sergio Rossetti.

“L’Università di Genova, in accordo con Regione e Comune, ha delineato uno scenario concreto per l’avvio immediato della prima fase che prevede 75 milioni di euro per il trasferimento dei laboratori con fondi del ministero dell’Università e della ricerca e 10 milioni dal ministero delle Infrastrutture – ha spiegato Cavo -. Con una nota congiunta firmata dal presidente della Regione e dal rettore dell’Università è stato chiesto esplicitamente al Governo di intervenire affinché il lotto relativo alle aule e ai dipartimenti possa trovare copertura nel recovery plan o nel fondo complementare al fine di portare a termine l’investimento”.

Il trasferimento di ingegneria è tra le opere inserite nel parere votato in modo favorevole dalle commissioni riunite Trasporti e Ambiente per chiedere il commissariamento da parte del Governo.

Per il trasferimento di aule e dipartimento il rettore Delfino aveva stimato 100 milioni di euro. Gli uffici sarebbero gli ultimi a traslocare da Albaro, con l’inconveniente che professori e docenti sarebbero costretti per un periodo a fare la spola. L’intera operazione, specialmente se arriveranno soldi dal Pnrr, dovrà concludersi entro il 2026.

leggi anche
erzelli aerea
Soluzione
Agli Erzelli un autoparco provvisorio per 60 camion nell’area destinata al nuovo ospedale
erzelli ingegneria politecnico
La volta buona?
Il trasferimento di Ingegneria a Erzelli verso il commissariamento da parte del Governo
Generico luglio 2021
Svolta
Erzelli, il progetto da 400 milioni decolla col Recovery: c’è anche il super ospedale del Ponente
erzelli ingegneria politecnico
Ci siamo
Università, svolta per il trasferimento di ingegneria a Erzelli: in arrivo il finanziamento integrale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.