La festa

Euro 2020, Italia campione: la gioia dei tifosi in delirio a De Ferrari fotogallery

Tutta la zona di De Ferrari presa d'assalto da centinaia di persone

Genova. Centinaia di persone si sono riversate nelle strade del centro di Genova per festeggiare la vittoria dell’Italia nella finale dei campionati europei disputata contro l’Inghilterra, nel capitolo finale di questo emozionante Euro 2020. Una vittoria all’ultimo rigore che ha fatto esplodere di gioia Genova e tutto il paese.

Come di consueto è la zona di De Ferrari il teatro dei festeggiamenti, ma non solo: ad essere invase sono anche tutte le vie limitrofe, tra tutte via e piazza Dante, come già era successo dopo la sconfitta della Spagna nelle semifinali del torneo.

Cori e caroselli di centinaia di tifosi letteralmente in delirio per l’impresa degli azzurri guidati dal genovese d’adozione Roberto Mancini e il suo staff direttamente preso in prestito dalla Samp dello scudetto del 1991.

Una festa esplosa  dopo una partita sofferta: dopo il vantaggio inglese, il pareggio italiano in una mischia ci ha permesso di raggiungere i tempi supplementari, trascorsi senza troppe emozioni.

Emozioni che però non sono mancate nella lotteria dei calci di rigore, con errori e parate da entrambe le parti. E poi la paratona del nostro Donnarumma ha fatto esplodere la festa per un trofeo che mancava dal 1968 e che porta la nostra nazionale ad alzare una coppa prestigiosa dopo l’ultima alzata al cielo nel 2006.

Dal punto di vista dell’ordine pubblico saltate immediatamente tutte le regole che l’amministrazione comunale aveva stabilito per gestire l’evento: piazza De Ferrari è stata presa d’assalto già nel pomeriggio con qualche momento di tensione tra giovani tifosi e polizia, arrivata in assetto anti sommossa per provare ad arginare il caos di una organizzazione andata in tilt dopo pochi minuti. Alla fine tutti in piazza a festeggiare e ad abbracciarsi per una vittoria davvero inaspettata.

leggi anche
euro 2020 italia campione la festa a de ferrari
Il bilancio
Euro 2020, dopo i festeggiamenti una quindicina di giovani al pronto soccorso tra contusioni , abuso di alcol e un’aggressione
Finale Euro 2020, tifosi in massa a De Ferrari
Day after
Caos a De Ferrari prima di Italia-Inghilterra, Bucci: “La colpa è di chi non ha rispettato le regole”
Italia campione d'Europa, i tifosi in delirio a De Ferrari
Paura
Boom di contagi a De Ferrari per Italia-Inghilterra? L’immunologo: “Lo sapremo tra 4-5 giorni”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.