Ripresa

Edilizia, in Liguria previsti mille nuovi posti di lavoro: “Sono numeri da boom economico”

Nel 2021 il settore segna un 20% in più di addetti e massa salari, Pezzoli (Fillea Cgil): "Ci sono potenzialità enormi"

Generica

Genova. Nel 2021 l’edilizia ligure segna un +20% di addetti e massa salari. A rivelarlo sono i dati comunicati oggi dalla Fillea Cgil.

“E’ l’unico settore che non si è fermato neppure durante il lockdown e il primo a dare segnali di una ripartenza vera – spiega Federico Pezzoli, segretario generale Fillea Cgil Genova e Liguria –  Tra le grandi opere e l’ecobonus del 110% stimiamo altri mille posti di lavoro in tutto il territorio, numeri da boom economico. Ci sono potenzialità enormi considerando che ogni lavoratore edile vale altre quattro assunzioni nell’indotto”.

In Liguria gli addetti dell’edilizia sono 15mila, 10mila su Genova. I sindacati unitariamente hanno richiesto il rinnovo del contratto provinciale, scaduto e non ancora rinnovato che ha portato allo stato di agitazione.

“Abbiamo bisogno di attirare i giovani – conclude Pezzoli – Serviranno operai e tecnici qualificati per le sfide dei prossimi anni  e  con il nuovo contratto provinciale chiediamo anche di reintrodurre il bonus che era stato eliminato durante gli anni della crisi”.

leggi anche
casco caschetto lavoro edilizia
Replica
Edilizia, Ance Genova risponde ai sindacati: “Ecco perché non rinnoviamo il contratto”
Generico giugno 2021
Protesta
Edilizia, i sindacati proclamano lo stato di agitazione per il rinnovo del contratto
casco caschetto lavoro edilizia
Dati
Le costruzioni sono il motore della ripresa, in Liguria boccata d’aria per oltre 22mila imprese
Cantiere lavori edilizia
Costruzioni
Edilizia, dopo 12 anni di crisi (Covid compreso) la Liguria vede la luce in fondo al tunnel

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.