Decisione

Concorso oss fermo al Tar: nell’attesa Alisa assume personale a tempo determinato

Regione Liguria darà indicazioni alle Asl per assunzioni a tempo determinato e garantire la continuità assistenziale

concorso oss assembramenti

Liguria. Il maxi concorso di Alisa per l’assunzione di 274 nuovi oss è fermo al palo, dopo il ricorso di alcuni partecipanti sulla validità della prima prova scritta. E mentre Alisa si prepara alla battaglia legale, apre le porte a nuove assunzioni, a tempo determinato, per sopperire alle esigenze di personale sempre più pressanti.

Nei fatti è stata sospesa la prosecuzione delle procedure relative all’espletamento della prova pratica suppletiva e della prova orale previste per il mese di luglio in corso e, allo stesso tempo, è in corso la revoca delle relative convocazioni. La tesi dei ricorrenti sostiene che il foglio fornito dalla commissione d’esame per formulare le risposte ai quesiti, oggetto di valutazione tramite lettura ottica, non fosse idoneo a garantire l’assoluta sicurezza della genuinità dell’elaborato.

Alisa ritiene invece che la modalità operativa adottata sia in realtà più sicura di quella auspicata dal Tar, in quanto ogni candidato ha dovuto inserire sul proprio elaborato uno specifico e univoco codice a barre fornito al momento della prova.

Regione Liguria darà indicazioni alle aziende sociosanitarie liguri di procedere alle assunzioni a tempo determinato di personale Oss necessarie per assicurare il fabbisogno previsto, nelle more del giudizio presso il Consiglio di Stato.

I sindacati avevano scritto alla Regione Liguria e ad Alisa proprio per “chiedere l’immediato rinnovo dei contratti in essere a tempo determinato per il profilo di Oss e l’immediata assunzione a tempo determinato di ulteriori operatori in tutte le strutture sanitarie attualmente in carenza”.

“Quello che occorre – sottolineano i rappresentanti sindacali del comparto – è il rapido completamento della procedura concorsuale a tempo indeterminato non appena chiarito definitivamente il contenzioso in atto”.

leggi anche
oss sanità infermieri ospedale
Ordine del giorno
Oss, approvata la proposta del Pd: prorogare le scadenze dei contratti in scadenza
concorso oss assembramenti
Doccia gelata
Maxi concorso Oss in Liguria, il Consiglio di Stato dà ragione ai ricorrenti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.