Progetto

Ciclovia dell’Ardesia, secondo bando per la riqualificazione: disponibili 180mila euro

Il bando del Gal ha aperto il 1 luglio e chiuderà il 1 ottobre 2021

ciclovia ardesia

Genova. Con il progetto a scala locale “Cicloturismo nel Levante” l’Agenzia di Sviluppo Gal Genovese apre un secondo bando dedicato alla Ciclovia dell’ardesia che interessa i comuni di Carasco, Cicagna, Cogorno, Coreglia Ligure, Leivi, Moconesi, Orero, San Colombano Certenoli e Tribogna.

“La Ciclovia dell’Ardesia rappresenta un valido collegamento “green” tra il Golfo del Tigullio e l’immediato entroterra della Fontanabuona, – commenta la Presidente del Gal Alessandra Ferrara – attraverso questo bando intendiamo sostenere gli interventi di ripristino e miglioramento di questa infrastruttura verde che giunge sino a Moconesi e consente ai turisti di effettuare soste presso ristoranti e trattorie e perché no, anche a musei ed altre attrattive locali”.

Il bando ha aperto il 1 luglio e chiuderà il 1 ottobre 2021. Verranno finanziati investimenti per la riqualificazione e la creazione di aree di sosta attrezzate, aree verdi, punti di osservazione della fauna selvatica, aree fitness attrezzate, aree giochi. Sono inclusi anche investimenti per il ripristino di tratti danneggiati, l’illuminazione del percorso o finalizzati a migliorare la cartellonistica turistica e la segnaletica.

Il primo bando dedicato alla ciclovia, uscito a fine 2019, ha consentito a diversi comuni della valle tra cui Orero, Tribogna, Cicagna, Moconesi, Coreglia Ligure e Cogorno di intervenire per migliorare la ciclabilità del percorso: la maggior parte degli interventi sono già visibili. Questo nuovo bando dall’importo di 179.585 euro, finanziato al 100% e destinato nuovamente agli enti pubblici, consentirà di “completare” l’intervento di “restyling” del percorso garantendo alla ciclovia di adempiere al suo ruolo di infrastruttura turistica.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.