10 giorni di fuoco

Chiusura autostrada A10 tra Aeroporto e Pra’, scatterà dal 16 agosto

I cantieri nelle gallerie comporteranno la chiusura di una corsia per senso di marcia con scambio di carreggiata in direzione Genova

cantieri autostrade

Genova. Era una delle ipotesi nell’aria negli ultimi giorni e il tavolo tecnico di questa mattina tra Regione, Comune, Aspi, Anci e Mims l’ha confermata. La tanto temuta (e resta tale) chiusura dell’autostrada A10 tra Genova Aeroporto e Genova Pra’ non scatterà più il 6 agosto come previsto fino a oggi bensì dal 16 agosto.

Cosa più importante, i lavori dovrebbero comunque terminare il 25 agosto in modo da limitare ulteriormente i giorni di chiusura di un tratto di autostrada fondamentale sia per gli spostamenti vacanzieri, sia per i traffici merci da e verso il porto, sia per la viabilità urbana genovese.

Come noto, i lavori da effettuare all’interno delle gallerie – specialmente la galleria Provenzale – sono improrogabili. Queste almeno le indicazioni del ministero dei Trasporti attraverso il suo super perito Migliorino.

Comporteranno la chiusura di una corsia per senso di marcia con scambio di carreggiata in direzione Genova, e quindi il traffico sarà limitato a una sola corsia. Motivo per il quale si temono fino a 20 chilometri di coda al giorno.

Una volta iniziati i lavori, dopo alcuni giorni ci sarà un nuovo punto tra enti locali, Autostrade per l’Italia e ministero per capire se sarà possibile anticipare ulteriormente la fine cantiere o se invece saranno necessarie proroghe.

Nelle ultime settimane sono molti i soggetti che hanno protestato contro questa chiusura. Dai terminalisti agli agenti marittimi, dagli autotrasportatori ai pendolari la preoccupazione è che la viabilità di Genova possa tornare nel caos. Tra il 16 e il 25 agosto sarà necessaria la massima attenzione anche da parte della Prefettura, della Protezione civile e delle forze dell’ordine per la gestione di un cantiere che avrà comunque un forte impatto.

Nel corso della riunione di oggi si è deciso anche di rinviare il cantiere pilota delle barriere fonoassorbenti sull’autostrada A7 Genova Milano dopo l’esecuzione delle opere sulla A10 per evitare la concomitanza.

leggi anche
Generica
Soluzione?
Chiusura A10, l’ipotesi per scongiurare il caos: una corsia aperta in entrambi i sensi di marcia
coda tir traffico genova porto
Allarme
Chiusura A10 e stop ai treni, Assagenti: “Ad agosto rischio blocco merci nel porto di Genova”
Generica
Inaccettabile
Cantieri in A10, notte da incubo tra Celle e Arenzano: “Quattro ore fermi in coda”
Generica
Inferno
Caos autostrade, dopo Ferragosto previste code fino a 15 chilometri sul nodo di Genova
coda autostrada tir camion
Contromisure
A10, ecco il piano per evitare il caos: obbligo autostrada per i tir, “moral suasion” per i turisti
controlli terminal traghetti code
Prepariamoci
Cantieri in A10, dopo Ferragosto in arrivo 51mila auto dai traghetti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.