Diritto al riposo

Centro storico, schiamazzi e rumori molesti: una mail del municipio per segnalarli

Obiettivo: "Costruire una mappatura delle zone del nostro municipio più rumorose"

ASSEMBRAMENTI MOVIDA

Genova. Il municipio Centro Est ha approvato all’unanimità una mozione in tema di schiamazzi e rumori molesti, tema particolarmente sentito in centro storico a causa della particolare conformazione dei caruggi.

In seguito alla mozione, proposta da Linea convidisa, il municipio ha istituito una mail per il monitoraggio degli schiamazzi sul territorio: municipio1monitoraggioschiamazzi@comune.genova.it

“L’istituzione di questa casella di posta non sostituisce lo strumento delle segnalazioni alla polizia municipale – spiega il consigliere municipale di Linea Condivisa Vincenzo Palomba – o eventuali esposti, ma consente di costruire una mappatura delle zone del nostro municipio più “rumorose” , di individuarne le cause e cercare di intervenire per risolvere la problematica”.

“Questo è un primo ma fondamentale passo nella presa di coscienza di questa problematica sempre più diffusa e motivo di contrasti, a volte insanabili, tra residenti. Ovviamente -precisa Palomba- è indispensabile un lavoro di sensibilizzazione sul tema e il coinvolgimento degli amministratori condominiali per ottenere risultati apprezzabili: entranbe le proposte sono contenute nella mozione”.

“Come Linea Condivisa,- conclude Palomba, il consigliere della lista guidata da Gianni Pastorino- ci riteniamo soddisfatti e ci auguriamo che questa iniziativa contribuisca anche a quello che riteniamo un movimento di educazione civica: il rispetto delle libertà altrui, in particolare quello del riposo”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.