Quantcast
Caos

Camion in fiamme in una galleria, A10 riaperta con scambio di carreggiata. Traffico del ponente in tilt fotogallery

Gravi disagi per chi viaggia verso il capoluogo sulla viabilità ordinaria: chiusi in entrata verso Genova i caselli di Pra' e Pegli

Genova. Un mezzo pesante ha preso fuoco in una galleria sulla A10, tra Pra’ e Pegli in direzione di Genova, costringendo alla chiusura della tratta al traffico. L’incendio si è verificato all’altezza del chilometro 8,3: all’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con 2 km di coda. Sul posto sono presenti il personale di autostrade per l’Italia, la Polizia stradale, i vigili del fuoco e tutti i mezzi di soccorso sanitari e meccanici.

Aggiornamento ore 15.00 – Sul luogo dell’evento, attualmente il traffico circola su una sola corsia in scambio di carreggiata, per consentire l’esecuzione in sicurezza degli interventi di ripristino dei danni subiti dal fornice a seguito dell’incendio. I danni interessano gran parte della calotta, dei piedritti e della pavimentazione; inoltre è stato danneggiato l’impianto di illuminazione ed altri impianti di servizio presenti all’interno della galleria stessa. Si registrano 11 km di coda tra Varazze e Genova Pra’ in direzione di Genova e 5 km di coda sulla A26 tra Masone ed il bivio con A10 in direzione di quest’ultimo.

Aggiornamento ore 13.15 –  In fase di smaltimento la lunga coda sulla A10 dopo la riapertura della tratta grazie ad uno scambio di carreggiata che “salta” la zona dell’incidente. Nel frattempo però è stato chiuso il casello di Genova Pegli in entrata verso Genova per consentire i lavori di ripristino. Ancora pesanti i disagi invece sulla viabilità ordinaria dove si registrano ancora code sull’Aurelia e in tutto il ponente cittadino.

Aggiornamento ore 12.40 –  Sulla A10 Genova-Savona è stato riaperto il tratto compreso tra Genova Pra’ e Genova Pegli in direzione di Genova: sul luogo dell’evento attualmente il traffico circola su una sola corsia in scambio di carreggiata e si registrano 11 km di coda tra Varazze e Genova Pra’ in direzione di Genova e 5 km di coda sulla A26 tra Masone ed il bivio con A10 in direzione di quest’ultimo.

Aggiornamento ore 12.35 –  Nel frattempo continuano i lavori di bonifica della galleria ‘San Paolo della Croce’, che probabilmente dureranno ancora a lungo. Autostrade per l’Italia sta lavorando per aprire uno scambio di carreggiate per permettere la riapertura della tratta verso Genova.

Aggiornamento ore 12.30 –  Situzione ancora drammatica per il traffico nel ponente genovese. Sono 12 i chilometri di coda sulla A10, tra Varazze e Pra’, dove permane l’obbligo di uscita. La viabilità urbana non è da meno, con tutto il ponete cittadino nel caos, e lunghe code anche in Aurelia.

Aggiornamento ore 11.50 –  Non termina il caos sulla A10: la coda ora ha superato i 12 chilometri arrivando a interessare anche la tratta Varazze – Arenzano. Proseguono i lavori di bonifica della galleria, ma al momento non è chiaro quando potrebbe essere riaperta.

Aggiornamento ore 11.00 –  Si continua a lavorare per la bonifica della galleria ‘San Paolo della Croce’ sulla A10. La tratta verso Genova è ancora chiusa, e le code continuano ad aumentare: sono 10 i chilometri di incolonnamenti tra Arenzano e Pra’

Aggiornamento ore 10.00 – Pesantissime ripercussioni anche sulla viabilità ordinaria, con traffico in tilt in tutto il ponente cittadino da Voltri fino all’ingresso di Pegli-Multedo.

Incendio camion in galleria A10

Aggiornamento ore 9.40 – Ancora in corso la bonifica della strada: con l’incendio domato si stanno verificando le condizioni dell’asfalto e della galleria. La tratta rimane ancora chiusa. Ancora disagi per il traffico con la coda che arriva anche in A26 direzione Genova.

Aggiornamento ore 8.50 – Pesantissime le ripercussioni per il traffico genovese: una lunga coda di qualche chilometro si è formata sulla A10 prima dell’uscita obbligatoria. Forti ripercussioni anche per il traffico urbano.

Aggiornamento ore 8.40 – Secondo quanto riportato dai Vigili del Fuoco accorsi sul posto con due squadre a prendere fuoco sarebbe stato un camion con rimorchio che per fortuna non trasportava carichi pericolosi. Le fiamme sarebbero state domate, ed è iniziata la fase di bonifica. Per fortuna non si registrano al momento feriti.

leggi anche
treno
Piove sul bagnato
Guasto al passaggio a livello a Bogliasco, disagi e ritardi per i treni in Liguria
Incendio camion in galleria A10
Sempre peggio
Tir in fiamme in A10, autostrada riaperta ma il caos continua: gravi danni alla galleria
Generico luglio 2021
Disastro
Autostrade, il Ponente finisce in ginocchio: in A10 lavori a oltranza e rischio caos prolungato
Generico luglio 2021
Ancora
Auto a metano in fiamme sulla A7: autostrada bloccata verso Milano
incendio a12
Disagi
Autostrade, tir in fiamme sulla A12: traffico bloccato per un’ora e mezza in direzione di Genova