Caos

Camion in fiamme in una galleria, A10 riaperta con scambio di carreggiata. Traffico del ponente in tilt fotogallery

Gravi disagi per chi viaggia verso il capoluogo sulla viabilità ordinaria: chiusi in entrata verso Genova i caselli di Pra' e Pegli

Genova. Un mezzo pesante ha preso fuoco in una galleria sulla A10, tra Pra’ e Pegli in direzione di Genova, costringendo alla chiusura della tratta al traffico. L’incendio si è verificato all’altezza del chilometro 8,3: all’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con 2 km di coda. Sul posto sono presenti il personale di autostrade per l’Italia, la Polizia stradale, i vigili del fuoco e tutti i mezzi di soccorso sanitari e meccanici.

Aggiornamento ore 15.00 – Sul luogo dell’evento, attualmente il traffico circola su una sola corsia in scambio di carreggiata, per consentire l’esecuzione in sicurezza degli interventi di ripristino dei danni subiti dal fornice a seguito dell’incendio. I danni interessano gran parte della calotta, dei piedritti e della pavimentazione; inoltre è stato danneggiato l’impianto di illuminazione ed altri impianti di servizio presenti all’interno della galleria stessa. Si registrano 11 km di coda tra Varazze e Genova Pra’ in direzione di Genova e 5 km di coda sulla A26 tra Masone ed il bivio con A10 in direzione di quest’ultimo.

Aggiornamento ore 13.15 –  In fase di smaltimento la lunga coda sulla A10 dopo la riapertura della tratta grazie ad uno scambio di carreggiata che “salta” la zona dell’incidente. Nel frattempo però è stato chiuso il casello di Genova Pegli in entrata verso Genova per consentire i lavori di ripristino. Ancora pesanti i disagi invece sulla viabilità ordinaria dove si registrano ancora code sull’Aurelia e in tutto il ponente cittadino.

Aggiornamento ore 12.40 –  Sulla A10 Genova-Savona è stato riaperto il tratto compreso tra Genova Pra’ e Genova Pegli in direzione di Genova: sul luogo dell’evento attualmente il traffico circola su una sola corsia in scambio di carreggiata e si registrano 11 km di coda tra Varazze e Genova Pra’ in direzione di Genova e 5 km di coda sulla A26 tra Masone ed il bivio con A10 in direzione di quest’ultimo.

Aggiornamento ore 12.35 –  Nel frattempo continuano i lavori di bonifica della galleria ‘San Paolo della Croce’, che probabilmente dureranno ancora a lungo. Autostrade per l’Italia sta lavorando per aprire uno scambio di carreggiate per permettere la riapertura della tratta verso Genova.

Aggiornamento ore 12.30 –  Situzione ancora drammatica per il traffico nel ponente genovese. Sono 12 i chilometri di coda sulla A10, tra Varazze e Pra’, dove permane l’obbligo di uscita. La viabilità urbana non è da meno, con tutto il ponete cittadino nel caos, e lunghe code anche in Aurelia.

Aggiornamento ore 11.50 –  Non termina il caos sulla A10: la coda ora ha superato i 12 chilometri arrivando a interessare anche la tratta Varazze – Arenzano. Proseguono i lavori di bonifica della galleria, ma al momento non è chiaro quando potrebbe essere riaperta.

Aggiornamento ore 11.00 –  Si continua a lavorare per la bonifica della galleria ‘San Paolo della Croce’ sulla A10. La tratta verso Genova è ancora chiusa, e le code continuano ad aumentare: sono 10 i chilometri di incolonnamenti tra Arenzano e Pra’

Aggiornamento ore 10.00 – Pesantissime ripercussioni anche sulla viabilità ordinaria, con traffico in tilt in tutto il ponente cittadino da Voltri fino all’ingresso di Pegli-Multedo.

Incendio camion in galleria A10

Aggiornamento ore 9.40 – Ancora in corso la bonifica della strada: con l’incendio domato si stanno verificando le condizioni dell’asfalto e della galleria. La tratta rimane ancora chiusa. Ancora disagi per il traffico con la coda che arriva anche in A26 direzione Genova.

Aggiornamento ore 8.50 – Pesantissime le ripercussioni per il traffico genovese: una lunga coda di qualche chilometro si è formata sulla A10 prima dell’uscita obbligatoria. Forti ripercussioni anche per il traffico urbano.

Aggiornamento ore 8.40 – Secondo quanto riportato dai Vigili del Fuoco accorsi sul posto con due squadre a prendere fuoco sarebbe stato un camion con rimorchio che per fortuna non trasportava carichi pericolosi. Le fiamme sarebbero state domate, ed è iniziata la fase di bonifica. Per fortuna non si registrano al momento feriti.

leggi anche
treno
Piove sul bagnato
Guasto al passaggio a livello a Bogliasco, disagi e ritardi per i treni in Liguria
Incendio camion in galleria A10
Sempre peggio
Tir in fiamme in A10, autostrada riaperta ma il caos continua: gravi danni alla galleria
Generico luglio 2021
Disastro
Autostrade, il Ponente finisce in ginocchio: in A10 lavori a oltranza e rischio caos prolungato
Generico luglio 2021
Ancora
Auto a metano in fiamme sulla A7: autostrada bloccata verso Milano
incendio a12
Disagi
Autostrade, tir in fiamme sulla A12: traffico bloccato per un’ora e mezza in direzione di Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.