Genova. Un mezzo pesante ha preso fuoco in una galleria sulla A10, tra Pra’ e Pegli in direzione di Genova, costringendo alla chiusura della tratta al traffico. L’incendio si è verificato all’altezza del chilometro 8,3: all’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con 2 km di coda. Sul posto sono presenti il personale di autostrade per l’Italia, la Polizia stradale, i vigili del fuoco e tutti i mezzi di soccorso sanitari e meccanici.
Aggiornamento ore 15.00 – Sul luogo dell’evento, attualmente il traffico circola su una sola corsia in scambio di carreggiata, per consentire l’esecuzione in sicurezza degli interventi di ripristino dei danni subiti dal fornice a seguito dell’incendio. I danni interessano gran parte della calotta, dei piedritti e della pavimentazione; inoltre è stato danneggiato l’impianto di illuminazione ed altri impianti di servizio presenti all’interno della galleria stessa. Si registrano 11 km di coda tra Varazze e Genova Pra’ in direzione di Genova e 5 km di coda sulla A26 tra Masone ed il bivio con A10 in direzione di quest’ultimo.
Aggiornamento ore 13.15 – In fase di smaltimento la lunga coda sulla A10 dopo la riapertura della tratta grazie ad uno scambio di carreggiata che “salta” la zona dell’incidente. Nel frattempo però è stato chiuso il casello di Genova Pegli in entrata verso Genova per consentire i lavori di ripristino. Ancora pesanti i disagi invece sulla viabilità ordinaria dove si registrano ancora code sull’Aurelia e in tutto il ponente cittadino.
Aggiornamento ore 12.40 – Sulla A10 Genova-Savona è stato riaperto il tratto compreso tra Genova Pra’ e Genova Pegli in direzione di Genova: sul luogo dell’evento attualmente il traffico circola su una sola corsia in scambio di carreggiata e si registrano 11 km di coda tra Varazze e Genova Pra’ in direzione di Genova e 5 km di coda sulla A26 tra Masone ed il bivio con A10 in direzione di quest’ultimo.
Aggiornamento ore 12.35 – Nel frattempo continuano i lavori di bonifica della galleria ‘San Paolo della Croce’, che probabilmente dureranno ancora a lungo. Autostrade per l’Italia sta lavorando per aprire uno scambio di carreggiate per permettere la riapertura della tratta verso Genova.
Aggiornamento ore 12.30 – Situzione ancora drammatica per il traffico nel ponente genovese. Sono 12 i chilometri di coda sulla A10, tra Varazze e Pra’, dove permane l’obbligo di uscita. La viabilità urbana non è da meno, con tutto il ponete cittadino nel caos, e lunghe code anche in Aurelia.
Aggiornamento ore 11.50 – Non termina il caos sulla A10: la coda ora ha superato i 12 chilometri arrivando a interessare anche la tratta Varazze – Arenzano. Proseguono i lavori di bonifica della galleria, ma al momento non è chiaro quando potrebbe essere riaperta.
Aggiornamento ore 11.00 – Si continua a lavorare per la bonifica della galleria ‘San Paolo della Croce’ sulla A10. La tratta verso Genova è ancora chiusa, e le code continuano ad aumentare: sono 10 i chilometri di incolonnamenti tra Arenzano e Pra’
Aggiornamento ore 10.00 – Pesantissime ripercussioni anche sulla viabilità ordinaria, con traffico in tilt in tutto il ponente cittadino da Voltri fino all’ingresso di Pegli-Multedo.
![Incendio camion in galleria A10](https://www.ivg.it/photogallery_new/images/2021/07/incendio-camion-in-galleria-a10-695618.jpg)
Aggiornamento ore 9.40 – Ancora in corso la bonifica della strada: con l’incendio domato si stanno verificando le condizioni dell’asfalto e della galleria. La tratta rimane ancora chiusa. Ancora disagi per il traffico con la coda che arriva anche in A26 direzione Genova.
Aggiornamento ore 8.50 – Pesantissime le ripercussioni per il traffico genovese: una lunga coda di qualche chilometro si è formata sulla A10 prima dell’uscita obbligatoria. Forti ripercussioni anche per il traffico urbano.
Aggiornamento ore 8.40 – Secondo quanto riportato dai Vigili del Fuoco accorsi sul posto con due squadre a prendere fuoco sarebbe stato un camion con rimorchio che per fortuna non trasportava carichi pericolosi. Le fiamme sarebbero state domate, ed è iniziata la fase di bonifica. Per fortuna non si registrano al momento feriti.
leggi anche
![treno](https://www.ivg.it/photogallery_new/images/2021/04/generica-676293.large.jpg)
Guasto al passaggio a livello a Bogliasco, disagi e ritardi per i treni in Liguria
![Incendio camion in galleria A10](https://www.ivg.it/photogallery_new/images/2021/07/incendio-camion-in-galleria-a10-695593.large.jpg)