Pugno duro

Autostrade, l’Antitrust apre un procedimento: “Nonostante la multa non ha ridotto i pedaggi”

Pugno duro dell'autorità garante contro la concessionaria: "Costi mai ridotti nelle tratte con notevoli problemi di viabilità"

Generica

Genova. L’autorità Antitrust ha avviato procedimento di inottemperanza nei confronti di Autostrade per l’Italia in quanto “la società concessionaria a marzo ha ricevuto una sanzione di 5 milioni e non ha ancora ridotto il costo del pedaggio nelle tratte con notevoli problemi di viabilità”. Lo annuncia l’Autorità in una nota.

La mancata riduzione dei pedaggi riguarda tutte le tratte gestite da Aspi in Liguria: la A7 Genova-Serravalle, la A10 Genova-Savona, la A26 Genova-Gravellona Toce, la A12 Genova-Sestri Levante oltre alle tratte sulla A16 Napoli-Canosa e A14 Bologna-Taranto.

In particolare, spiega l’Autorità, il procedimento è stato aperto per inottemperanza alla diffida che imponeva alla società di cessare la pratica scorretta accertata nel mese di marzo 2021 “atteso che Aspi non ha ridotto il costo del pedaggio e/o non ha adottato alcuna procedura per riconoscere agevolazioni tariffarie e rimborsi per le tratte autostradali in cui si verificano rilevanti criticità nella viabilità a causa di lavori straordinari per la messa in sicurezza delle infrastrutture che risentono di gravi carenze nella gestione e nella manutenzione”.

Al termine dell’istruttoria, l’Autorità aveva sanzionato la concessionaria con il massimo edittale, pari a 5 milioni di euro, per la mancata riduzione del pedaggio sulle tratte interessate in violazione degli articoli 20, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo.

“In queste tratte – sottolinea l’Autorità, si erano registrate importanti riduzioni delle corsie di marcia e/o specifiche limitazioni della velocità massima consentita, con conseguente notevole disagio non solo per i consumatori ma anche per gli autotrasportatori, in termini di code, rallentamenti e significativo aumento dei tempi di percorrenza”.

leggi anche
Generica
Difesa
Autostrade dopo la multa Antitrust: “Noi unici ad aver azzerato i pedaggi e non eravamo obbligati”
code autostrada lavori generica
Iniziativa
Autostrade: dopo multa Antitrust, Assoutenti lancia class action per automobilisti liguri
Autostrada - Cantiere
Decisione
Autostrade, dall’Antitrust 5 milioni di multa per non aver ridotto i pedaggi con i cantieri
autostrade per l'italia cantieri autostradali lavori
Replica
Aspi risponde ad Antitrust: “Riduzioni del pedaggio già attivate dal 2020” e lancia il cashback

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.