Genova. Erano state dimezzate perché il trend del contagio non rendeva più così necessario un impegno a pieno regime ma le riaperture e soprattutto il dilagare della variante Delta hanno costretto la Asl 3 genovese a riportare a 12 il numero delle squadre Gsat sul territorio.
I “gruppi strutturati di assistenza territoriale” – questo il significato dell’acronimo – sono i team di operatori sanitari in tuta bianca che effettuano a domicilio a effettuare i tamponi sui pazienti sospetti e che poi si occupano, in caso di contagio e sintomi seri, di effettuarne le cure.
Le squadre Gsat effettuano tra i 50 e i 60 test al giorno a Genova ma è probabile che il numero aumenti la prossima settimana. Al momento la maggior parte dei test dà esito negativo e spesso si tratta di sintomi simili a quelli del covid ma che non sono a esso correlati.
Spesso i Gsat – ogni team comprende un medico e un infermiere – si trovano a controllare persone vaccinate ma con tosse o febbre, che poi risultano non legati al coronavirus.