Camogli. Da lunedì prossimo, 12 luglio, sarà possibile raggiungere Portofino Vetta con il bus. Fino a oggi la fermata più vicina si trovava a Ruta di Camogli da dove era possibile percorrere un sentiero pedonale per arrivare, dopo circa 30 minuti, alla Vetta grazie a un accordo tra Amt, l’Ente Parco di Portofino e le tre amministrazioni di Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure.
Da lunedì invece, quattro coppie di corse consentiranno l’arrivo alla Vetta, punto di partenza di numerosi sentieri di diversi livelli di difficoltà che attraversano l’area regionale protetta del Monte di Portofino, senza doversi preoccupare del parcheggio dell’auto.
Le corse della linea 974 partiranno da Ruta di Camogli nei giorni feriali alle ore 8:25, 12:30, 15:30 e 18:55. Le partenze di ritorno sono previste alle ore 8:32, 12:37, 15:37 e 19:02, quest’ultima corsa proseguirà per Santa Margherita Ligure.
Nei giorni festivi le corse partiranno da Ruta di Camogli alle ore 8:25, 12:30, 15:35 e 18:55. Le partenze di ritorno sono previste alle ore 8:32, 12:37, 15:42 e 19:02. Le ultime due corse proseguiranno per Santa Margherita Ligure senza cambio autobus a Ruta.
Il servizio sarà in vigore durante il periodo estivo, fino al 12 settembre, in via sperimentale.
“Il trasporto pubblico deve cercare di seguire le sollecitazioni del territorio, aiutare una mobilità intelligente che favorisca anche un minor uso dei mezzi privati – dichiara Marco Beltrami, presidente di Amt – la sollecitazione dell’architetto Balsi, consigliere di amministrazione di Amt, a introdurre questo servizio va proprio in questa direzione. Recupera un’esperienza del passato e la ripropone per questa estate un po’ particolare. Amt ha nella sua strategia, ovviamente nell’ambito delle risorse disponibili, il dialogo con le amministrazioni per riuscire a offrire servizi di sempre maggior qualità. Maggior qualità che cerchiamo di dare anche con un incremento dei contenuti informativi e di servizio tramite la App e lo svecchiamento dell’immagine aziendale”.
“Ringrazio Amt, in particolare il consigliere Alberto Balsi, per la riattivazione del servizio navetta che collega Ruta con Portofino Vetta – sottolinea Francesco Olivari, sindaco di Camogli – dopo alcuni anni di inattività, l’istituzione di quattro corse giornaliere permetterà all’utenza di raggiungere una delle porte del parco e costituirà un ulteriore servizio per cittadini e ospiti che desiderino effettuare escursioni”.
“Questo è un bellissimo servizio, bisogna andare avanti con la strategia tra Comuni con partner attenti come Amt per puntare sul rilancio del nostro comprensorio – dichiara Matteo Viacava, sindaco di Portofino – bisogna migliorare al massimo la mobilità tra le città del Parco per usufruire della bellezza del nostro territorio in maniera facile e green. Lo promuoveremo al massimo. Adesso aspettiamo che la svolta green arrivi anche sulla linea 82″.
“Portofino Vetta è una delle porte dei sentieri del Parco di Portofino − sottolinea Paolo Donadoni, sindaco di Santa Margherita Ligure − Ripristinare un collegamento con mezzi pubblici significa restituire un servizio importante anche per la modalità di fruizione del parco stesso. Per questo motivo ringrazio Amt, in particolare il presidente Beltrami e il consigliere del cda Balsi”.
Claudio Garbarino, consigliere delegato di Città Metropolitana, dichiara: “Ringrazio Amt per la proficua e costante collaborazione con le amministrazioni locali. La tutela e la valorizzazione del territorio, la possibilità di favorire facili spostamenti con il trasporto pubblico sono da sempre delle priorità per me e sono assolutamente soddisfatto di iniziative come quella che presentiamo oggi”.
La fermata della Ruta è raggiungibile dalle linee: 73 S. Margherita Ligure – Ruta – Camogli – Recco, 74 Ruta – S. Rocco, 75 Rapallo FS – Recco – Genova e 80 Rapallo FS – S. Martino – Ruta. Gli orari sono scaricabili dal sito www.amt.genova.it dalla sezione Linee bus provinciali, quindi Tigullio occidentale/Camogli.
Il titolo di viaggio consentito è quello di tariffa A, acquistabile presso la rivendita di Ruta oppure tramite la App di Amt scaricabile sul proprio smartphone. Si ricorda che la vendita a bordo è tutt’ora inibita per l’emergenza sanitaria.
Possono usufruire del servizio i titolari di abbonamenti mensili e annuali oltre ai possessori di biglietti giornalieri e settimanali della rete provinciale.
È utile sapere che chi usufruisce del trasporto pubblico per arrivare a Ruta, può utilizzare la linea 974 senza costi aggiuntivi se non si superano i 75 minuti dalla partenza. Ad esempio, con la tariffa A è possibile partire da Genova Nervi, Pieve, Bogliasco, Sori, Uscio, Tribogna, Avegno, Recco, Camogli, Santa Margherita, Portofino, Rapallo, Zoagli e Chiavari.