Vela

Vela, successo di Capitani Coraggiosi, nell’arcipelago toscano

L'X41 di Federico Felcini e Guido Santoro dello Yacht Club Chiavari ha conquistato la Combinata 151 Miglia - Gavitello d’Argento

vela

Chiavari. Da poco la situazione sanitaria ha permesso di riprendere l’attività sportiva, e con essa anche lo svolgimento delle regate. Per lo Yacht Club Chiavari è stato un inizio con i migliori auspici: l’imbarcazione Capitani Coraggiosi, l’X41 di Federico Felcini e Guido Santoro, soci del sodalizio chiavarese, si è brillantemente piazzata nelle importanti regate che si sono tenute, fra fine maggio e inizio giugno, in Toscana.

Martedì 1 giugno, con l’arrivo delle ultime barche sul traguardo del Marina di Punta Ala, si è conclusa la 12ª edizione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, una regata davvero straordinaria, sia per i numeri (anche quest’anno ha coinvolto oltre 200 barche, nonostante le difficoltà e dopo l’annullamento forzato, causa Covid, dell’edizione 2020), sia per il prestigio delle imbarcazioni che vi partecipano (ricordiamo fra tutte Arca, il Maxi100 di Furio Benussi, vincitore di ben tre edizioni della Barcolana, Fantaghirò di Carlo Andrea Simonelli, Triple 9 di Andrea Gancia).

Sulla rotta da Livorno a Punta Ala, tra le isole dell’arcipelago toscano, si è disputata una 151 Miglia con le condizioni meteo giuste che l’imbarcazione chiavarese ha saputo interpretare al meglio, classificandosi al decimo posto assoluto: un risultato veramente prestigioso.

Qualche giorno di riposo e subito di nuovo in mare, per partecipare al Gavitello d’Argento, regata a squadre per club organizzata dallo Yacht Club Punta Ala. Il nome della competizione deriva dallo storico presidente del circolo, Bruno Calandriello, che è stato un’icona della vela.

Dopo la sua scomparsa nel 2013, il figlio Filippo ha voluto creare qualcosa di particolare: una regata tecnica a squadre per club, nella quale regatano assieme due barche, ambedue con certificato ORC, una di gruppo A e una di gruppo B, affrontando cinque percorsi a bastone.

È un trofeo in cui il legame tra armatore ed equipaggio e l’orgoglio di scendere in acqua con indosso i colori e la storia del proprio circolo sono fortissimi: questo ci ha sostenuto e stimolato e siamo riusciti, ancora una volta, a fare squadra nella sfida, ottenendo un risultato che ci rende orgogliosi” affermano Federico Felcini e Guido Santoro, armatori e rispettivamente tattico e timoniere di Capitani Coraggiosi.

E davvero, anche in questo caso, l’equipaggio chiavarese ha saputo affrontare al meglio la regata, tenendo alto il guidone del circolo chiavarese: nella classifica finale, l’imbarcazione si è piazzata terza nella classifica per team, arrivando così a vincere la Combinata 151 Miglia – Gavitello d’Argento.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.