Il piano

Vaccino Covid, oggi in Liguria al via le prenotazioni per la fascia tra i 12 e i 18 anni

L'obbiettivo è arrivare a una buona copertura dei giovanissimi in tempo per la riapertura delle scuole. In settimana le altre fasce dai 35 anni in giù

Generico giugno 2021

Genova. Un test importante quello di questa sera per il proseguimento della campagna vaccinale contro il covid. Dalle 23, attraverso il sito web prenotovaccino della Regione, potranno iniziare a prenotare la propria dose di Pfizer o Moderna i ragazzi tra i 12 e i 18 anni.

Un’accelerata sui giovanissimi voluta a livello nazionale dal commissario per l’emergenza pandemica Francesco Figliuolo per arrivare all’inizio del nuovo anno scolastico con una buona percentuale di ragazzi vaccinati e scongiurare definitivamente il ricorso alla Dad anche solo parziale.

Un test importante, dicevamo, perché in base al numero di prenotazioni che saranno effettuate si capirà quale sia l’indice di gradimento del vaccino tra i giovanissimi nelle famiglie, visto che saranno i genitori a dover prenotare per i figli minorenni.

Il programma per gli under 35. Già domani sera, martedì 8 alle 23 quindi, scatterà una nuova fascia di prenotazione: quella delle persone tra i 30 e i 34 anni, da mercoledì toccherà a quelle tra i 25 e i 29 anni, e giovedì i ragazzi tra i 19 ai 24 anni. Venerdì sera scorso è partita la fascia 35-40 anni.

Intanto, questa settimana, scatteranno i vaccini nelle prime 17 aziende che hanno fatto richiesta ad Alisa per poter effettuare le somministrazioni in sede: saranno 5000 dosi in totale. L’agenzia sanitaria pubblicherà presto un nuovo bando destinato ad aziende di dimensione minore che possono consorziarsi o fare riferimento a Confindustria.

Con le dosi di ieri, domenica 6 giugno, la Liguria sale a 1.021.151 somministrazioni. Sono 373 mila i liguri che hanno completato il ciclo vaccinale mentre circa 300 mila sono in attesa della seconda dose.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.